Scoperta falla nell'acquedotto
di a.p.

L’emersione in superficie dell’acqua ha consentito di individuare una consistente perdita dell’acquedotto nella zona a sud di Storo, verso Baitone, di cui si sospettava da tempo


La scorsa settimana il cantiere comunale di Storo ha individuato e risolto una copiosa perdita di acqua riscontrata in zona produttiva a sud del paese, all’altezza della strada provinciale 69, in direzione di Baitoni.

La falla, di cui si sospettava da qualche tempo, non si era finora mai manifestata in superficie ed era su tubazioni private: evidente quindi la difficoltà dell'azione. Solo attraverso ripetute verifiche e rilevando nel contempo l’uscita d’acqua è stato possibile riparare l’uscita incontrollata.

“Da parte nostra - scrive la consigliera comunale Lara Gelmini, addetta alle relazioni pubbliche – ringraziamo il personale intervenuto, che ha così consentito di sistemare una grave situazione che comportava ingente spreco di acqua”.

“È evidente – prosegue Gelmini – che la rete idrica ha manifestato più di un problema nel corso di questi mesi: gli anni trascorsi dalla sua realizzazione e i materiali allora utilizzati cominciano a manifestare evidenti limiti. Come amministrazione, oltre ad un tempestivo intervento con il cantiere e l'ufficio tecnico ad ogni problematica, inizieremo a ragionare su azioni più risolutive, per le quali tuttavia servono enormi risorse di cui il bilancio comunale al momento non dispone.”
150906StoroMunicipio.jpg