Le «Nature Umane» Ivan Vimercati Solaro
di Fabio Borghese

Sarà inaugurata sabato pomeriggio a Vestone presso lo spazio espositivo “Via Glisenti 43” la mostra personale dell’artista originario di Lavenone, ma emigrato da anni in Germania



La sala espositiva "Via Glisenti 43" a Vestone ospiterà da sabato 5 settembre la mostra "Nature Umane" in cui sono esposte le opere realizzate dall'artista Ivan Vimercati Solaro.

L’inaugurazione è in programma sabato pomeriggio alle 16, con la presentazione a cura di Gianfausto Salvadori e Marcella Amigoni.

Ivan Vimercati Solaro è nato a Lavenone il 1° novembre 1947 da Omero Solaro e Onorina Vimercati. Nel 1959 si è trasferito con la famiglia ad Arona, sul lago Maggiore, dove ha studiato e lavorato fino al 1966.

Deciso a conoscere il mondo, si è poi trasferito in Germania e più precisamente a Colonia, dove, per un certo periodo, si è aggregato ad un gruppo multietnico di artisti: turchi, armeni, tedeschi e americani. Oggi vive a Solingen, vicino a Colonia.

“Mio nonno, Umberto Amedeo Solaro – racconta nella sua autobiografia l’artista –, dipingeva, ma da lui, purtroppo, non ho avuto modo di apprendere direttamente quest’arte; è stato mio padre, unico mio maestro, ad insegnarmi le basi dell’arte pittorica. Dal 1987 ho allentato la mia attività artistica per dedicarmi ad un’azienda che ho acquisito con un socio. Oggi, libero da impegni, torno a dedicare tutto me stesso all’arte di famiglia: la pittura”.

Dicono di lui: “Ivan Vimercati ci ricorda da dove veniamo: dalla terra; le sue radici non conoscono ostacoli, come l’uomo” (Solingen Tageblatt – 1984); “Surrealismo romantico pieno di fantasia, ma anche critico verso l’uomo. Luce, luce e cielo greco” (Solingen Tageblatt – 2003).

La mostra resterà aperta fino al 2o settembre con i seguenti orari
d'apertura: giorni feriali ore 9.30 11.30, sabato e domenica ore 10 - 12
e 16 – 19. Ingresso libero.

150903Ivan_Vimercati_Solaro_La_natura_ci_osserva_2015.jpg 150903Ivan_Vimercati_Solaro_La_natura_ci_osserva_2015.jpg