Corso per Ausiliario socio assistenziale
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Ausiliario socio assistenziale (Asa) in partenza a ottobre al Cfp Zanardelli di Villanuova sul Clisi


Il corso per Ausiliario socio assistenziale (Asa) è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l'attività di ausiliario socio assistenziale, ai sensi della D.G.R. 24 luglio 2008 - n. 8/7693.

L'Ausiliario socio assistenziale è un operatore socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nello svolgimento delle sue funzioni personali essenziali. L'Asaè un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancatile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.

Il programma è conforme a quanto disposto dalla D.G.R. 24 luglio 2008 - n. 8/7693.

Aree Disciplinari: Legislativo/istituzionale - Psicologica e Sociale - Igienico/sanitaria - Tecnico operativa Psicologica -Psicologia della persona nei diversi cicli di vita e in presenza di disabilità - Psicologia della comunicazione

Il corso prevede 350 ore di teoria, 350 ore di tirocinio e 100 ore di esercitazioni per un totale complessivo di 800 ore.
Verrà organizzata dal CFP visita medica di idoneità alla mansione.
 
Requisiti d'ammissione: età minima 18 anni; diploma di scuola secondaria di primo grado. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono presentare dichiarazione di valore o, in alternativa, traduzione asseverata. Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso e permesso di soggiorno in corso di validità.
Durata: 800 ore

Quota d'iscrizione: 1700 euro.

Per poter svolgere il tirocinio è necessario partecipare ai seguenti corsi: Formazione generale dei lavoratori (4 ore), Formazione specifica dei lavoratori rischio alto (12 ore) e HACCP (4 ore). Costo totale del pacchetto: 50 euro.

Frequenza:
Minimo 90% delle 800 ore previste .

Al termine del corso sarà consegnato l’attestato di competenza (Asa), previo superamento delle prove di esame finale.

Il corso inizierà indicativamente a ottobre 2015.

Per informazioni e prenotazioni:
Rivolgersi a Segreteria Didattica U.O. Villanuova sul Clisi via G.Galilei, 29   tel 0365 31312
Coordinatore Formazione Continua dott.ssa Isabella Zanello
Sito del cfp di Villanuova

140811_asa-oss.jpg