Diversamente fattori
di Ilaria, Marina, Fabio

Ci sono il gallo Severino, l’oca bianca Luigina, l’oca marrone Peppina... Sono gli animali della fattoria attualmente in gestione alla Cogess, su un terreno messo a disposizione da alcuni cittadini di Idro


L’idea della fattoria che è attualmente in gestione alla Cooperativa Co.Ge.S.S. è nata dopo l’arrivo in CSS (comunità socio sanitaria) di Massimo.
Quando Massimo si è stabilito in CSS ha espresso il desiderio di portare con sè i suoi animali (galline e piccioni).
Alcune persone di Idro, venute a conoscenza della situazione, hanno deciso di mettere a disposizione un pezzo del loro terreno per accogliere questi animali.

Da questo momento in poi molti volontari hanno lavorato per realizzare la fattoria così come è ora: è stata  sistemata la struttura già esistente, sono stati costruiti dei recinti e alcune persone ci hanno regalato animali nuovi.

Il lunedì e il martedì pomeriggio due gruppi diversificati del Cdd, insieme agli operatori, si recano in fattoria.
Lunedì partiamo dal Cdd con il nostro pulmino rosso dopo aver indossato stivali, scarpe e preso con noi tutto il necessario per il lavoro e il relax in fattoria.

Arriviamo e controlliamo se ci sono nuove sorprese: se sono nati i coniglietti, se la capra ha partorito, se i gattini nati la settimana prima stanno bene o se c’è qualche new entry.

Iniziamo la nostra attività in cui ognuno di noi ha delle mansioni diverse
.
C’è chi si occupa di pulire la stanza dove ci sono le gabbie dei conigli, altri danno da mangiare agli animali, altri danno da bere agli animali e altri si rilassano sotto il gazebo.
A qualcuno piace accarezzare e coccolare i gatti e i coniglietti. Danilo si rilassa girovagando e curiosando…

Da quando è iniziata questa nostra esperienza tutto il gruppo si è sbizzarrito a dare i nomi ai vari animali.
Se venite a visitare la nostra fattoria potete trovare: il gallo Severino, l’oca bianca Luigina, l’oca marrone Peppina, la capra grande Bianchina, la capra piccola Ernesta, il coniglio bianco Fanny, il cagnolino Billy e i porcellini d’India Stanlio e Olio.

Il martedì pomeriggio il gruppo è composto da due persone che per loro attitudine personale amano stare nell’ambiente della fattoria.
Con gli stivali sotto braccio e il pane per gli animali partiamo a piedi per raggiungere la nostra meta.
Roberto è sempre ansioso di scoprire che novità o cambiamenti ci sono.
Già prima di arrivare immagina se tutti gli animali stanno bene, se avranno bisogno di acqua o di cibo, se troverà delle uova.

Mentre Roberto si occupa della cura degli animali
Elena ama trascorrere il suo tempo in fattoria raccogliendo nei prati attorno le varie erbe e/o fiori della stagione dell’anno.
Lei ama molto regalare fiori ed erbe ad una volontaria a cui è affezionata oppure portarli al centro per addobbare i tavoli o per cucinare durante l’attività specifica di cucina.

Dopo avere svolto tutte le faccende alla fattoria ripartiamo per un’altra tappa prima di tornare al Cdd.
Ogni martedì ci sono Wilma e Danilo che aspettano le nostre uova e ci accolgono nella loro casa dove gentilmente ci offrono sempre caffè e biscotti. Per Elena e Roberto questo è un momento molto importante; nel tempo si sono affezionati a questa coppia di volontari e sono sempre molto contenti di poter trascorrere con loro questa mezz’ora.

Dopo le nostre vacanze inizieranno nuovamente i giorni di lavoro e relax in fattoria.

ILARIA MARINA FABIO


150901_fattoria_gruppo.jpg