Pronti per l'Adunata della «Monte Suello»
di c.f.

Auditorium dello Scar pieno sabato sera per la serata dedicata alle Truppe Alpine e alla presentazione del raduno delle Penne nere in programma il prossimo fine settimana a Roè Volciano


Un’anteprima dell’Adunata delle Penne nere della “Monte Suello” è andata in scena questo sabato sera nell’auditorium dello Scar a Roè Volciano.

La serata, dedicata a illustrare il ruolo delle Truppe Alpine oggi, è stata l’occasione per presentare l’evento che animerà il paese per il prossimo fine settimana.

Nel portare i saluti, il capogruppo Cristiano Lonati ha ringraziato quanti hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione, in particolare le associazioni del paese e l’amministrazione comunale.

Ha poi illustrato il programma dell’evento che prenderà il via nella serata di venerdì 4 settembre e si concluderà domenica 6.

A presentare il corpo degli Alpini oggi è stato invitato don Lorenzo Cottali, cappellano del comando Truppe Alpine di Bolzano, già per alcuni anni curato a Roè.
Con un filmato è stato presentato com’è strutturata questa specialità dell’Esercito, attualmente composta da due brigate: la Julia e la Taurinense. Le due brigate vengono spesso impiegate in operazioni internazionali: la Julia rientrerà fra poco dall’Afghanistan, mentre la Taurinense partirà fra pochi mese per il Libano.

La serata è stata allietata dall’esibizione della Banda Junior di Roè Volciano, che ha ricevuto il complimenti dal presidente della “Monte Sullo” Romano Micoli, che vedendo alcuni dei ragazzi portare un cappello alpino, ha evidenzato l’impegno degli alpini in iniziative rivolte ai giovani a cui trasmettere i propri valori.

La serata è stata l’occasione per premiare il concorso di disegno promosso dagli alpini di Roè con gli alunni della scuola primaria. A tutti i partecipanti è stato regalato un cappellino. Fra questi è stato premiato anche Leonardo Guatta, autore del disegno del manifesto dell’Adunata.

Da segnalare, nella giornata di sabato, l’intervento dei volontari della Protezione civile dell’Ana di Salò lungo via San Pietro, con il taglio di rami e pulizia del bordo strada. Un intervento che ogni anno la Protezione civile sezionale effettua nei paesi che ospitano l’Adunata.
150830_Roe_pres_adunata1.jpg 150830_Roe_pres_adunata1.jpg 150830_Roe_pres_adunata1.jpg