Il 2007 dell'Agenzia per il turismo
di red.

Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche. Ecco il bilancio delle principali attivit svolte.

Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche.
Ecco il bilancio delle principali attività svolte.

«Si è proseguito con l’apertura dell’ufficio al pubblico – spiega il presidente Gian Zeno Marca - svolgendo attività d’informazione ed accoglienza turistica. Abbiamo inoltre fornito un valido supporto alla Comunità Montana di Valle Sabbia, facendo servizio di informazione e ricevimento prenotazioni per le visite alla Rocca d’Anfo. Nel corso dell’anno si è datata priorità a quegli interventi e pubblicazioni che presentavano la Valle nel suo complesso, utili sia per un’attività di supporto agli organismi pubblici sia agli operatori privati. Si è provveduto, quindi, alla ristampa dell’opuscolo “Viaggi didattici e non solo, dal 1 a 99 anni” inserendo le tariffe e ampliando le proposte di vacanza, alla ristampa e alla diffusione di un depliant istituzionale per la promozione del territorio e del programma delle manifestazioni invernali ed estive».

Tra le iniziative di turismo culturale è stata riproposta “Alla scoperta dei tesori valsabbini” con l’organizzazione di appuntamenti estivi a cadenza settimanale, mentre per le proposte gastronomiche si è collaborato con le iniziative “Tra lago e monti” e con gli “Itinerari del gusto”

L’agenzia ha partecipato anche a numerose manifestazioni fieristiche come la Bit a Milano, Padova Weekend in collaborazione con altre agenzia territoriali della Provincia di Brescia e Mondo Italia a Stoccarda, tanto per citare le più importanti.
Tra le attività di promozione anche la pubblicazione di alcuni redazionali su organi di stampa specializzata e la partecipazione a trasmissioni televisive su tv locali.

«L’agenzia – prosegue Marca - si è occupata anche dell’organizzazione dei Mercati Europei, manifestazione che ha visto la partecipazione di più di 200 operatori commerciali provenienti da tutta Europa ed ha portato un’affluenza di pubblico calcolata in circa 25.000 persone. Per la valorizzazione invece del lago d’Idro è stata organizzata una gara di Nuoto denominata “Swim lake” e sono state inserite altre due manifestazioni di sport estremi: la “24H di MTB” e la “Blumon Marathon”, realizzando così il Primo Triathlon extreme, con serata e premiazione finale dello sportivo che aveva partecipato alle tre manifestazioni».

Infine, è stato dato un prezioso contributo all’organizzazione della “Ősna-Cävril” che si svolge nel comune di Bagolino, collaborando con la società sportiva locale per dare un nuovo spirito all’iniziativa.
L’agenzia Territoriale, inoltre, si è attivata quale capo-fila per il riconoscimento regionale della Valle Sabbia come sistema turistico.
1229agenziaturismo.jpg