Otto contrade in... palio
di c.f.

Scatta da questo giovedì il Palio della Rocca di Sabbio Chiese che vedrà i contradaioli delle 8 zone in cui è stato suddiviso il paese sfidarsi per due fine settimana


Torna anche quest’anno il Palio della Rocca di Sabbio Chiese, organizzato dalla commissione sport del comune. Un’occasione per coinvolgere ragazzi, giovani e adulti in tornei e sfide a giochi tradizionali come è consuetudine per il palio delle contrade, ma anche un’occasione di socializzazione fra compaesani.

Il paese è stato suddiviso in otto contrade, contraddistinte ciascuna da un proprio colore: Clibbio in rosso, Pavone in azzurro, Zoller in giallo, San Martino in arancio, Oratorio in verde, Piazza in blu, Comune in bordeaux, Campo sportivo marrone.

Il palio è itinerante, e le varie gare si disputeranno nelle diverse frazioni del paese e si svolgeranno dal giovedì al sabato per queste due settimane.

Si comincia questo giovedì sera da Sabbio Sopra, in zona «Sincetta»: alle 20 partirà la «Cariolata», poi la corsa coi sacchi e il «Trasporto acqua con la spugna». Venerdì a Pavone allo «Stand giuria pali» il torneo di «Piumini», corsa con i mattoni e corsa con i cerchi. Sabato alle 19.30 al Centro anziani il tiro alla fune.
Giovedì 3 settembre a Clibbio tornei di calciobalilla e bocce. E venerdì 4 tornei di briscola, «Calci di rigore» e «Pit Stop». Sabato 5 torneo di volley e gara di bicicletta, nel pomeriggio la sfida di tiro con l´arco e alle 17 in zona municipio la gara di staffetta. Messa alle 19 e cena con spiedo in oratorio.
120501SabbioSantuarioRocca.jpg