Musica sacra e di corte al Musa
di Fabio Borghese

Il chiostro del Museo di Salò farà da cornice questa sera a un concerto del Quartetto del Lago, con il contrabbasso «Biondo» realizzato da Gasparo da Salò nel 1590 suonato dal salodiano Federico Franchini


Musica sacra e musica di corte al Museo di Salò, stasera alle 21 con il Quartetto del Lago. I violinisti Irene Volpi e Michele Fabbri, la violoncellista Chiara Piazza, con Federico Franchini impegnato sul contrabbasso «Biondo» realizzato da Gasparo da Salò nel 1590, offriranno un programma di musiche del Sei e Settecento.

La parte dedicata alla Musica sacra proporrà la Sonata da chiesa op. 3 n. 2 di Arcangelo Corelli, la trascrizione strumentale dell' «Ad Te clamamus» dal «Salve Regina» di Vivaldi, e le Sonate da chiesa n. 3 in re maggiore K 69, n. 9 in fa maggiore K 244, n. 12 in do maggiore K 278 di Mozart.

La parte  «profana», con le Musiche di corte, offrirà l'Adagio e l'Aria dalla Sonata per violone in fa maggiore di Giovanni Lorenzo Lullier, le Sonate da camera op. 2 n.10 e n.12, e op. 4 n.1 di Corelli, il Trio op. 4 n.1 di Luigi Boccherini, e di Mozart il Divertimento per archi in fa maggiore K 138 e i Due Divertimenti in do K 69.

Il concerto, con il patrocinio del Comune di Salò, si terrà nel chiostro del complesso di via Brunati 9; l'ingresso è libero  fino ad esaurimento dei posti. Per chi volesse visitare la collezione, il museo è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18; fino al 31 agosto, il martedì e il venerdì orario prolungato fino alle 23. 
130615PresentazioneEstateMusicaleFedericoFranchini.jpg