Nuovi murales a Belprato
di Cesare Fumana

C’è anche un dipinto del pittore bagosso Eugenio Busi fra i murales realizzati quest’anno nel piccolo borgo montano del comune di Pertica Alta per l’iniziativa “Belprato paese dipinto”


Il percorso artistico all’aperto nell’antico borgo di Belprato di Pertica Alta si è arricchito anche quest’anno di nuove opere d’arte realizzate gratuitamente da alcuni artisti.

Si è svolta, infatti, anche quest’anno nei giorni di Ferragosto l’iniziativa “Belprato paese dipinto”, un progetto iniziato nel 2013 dall’artista Marino Gabusi e sposata dalla Pro loco “L’anima della Pertica”.

Una decina di artisti hanno realizzato altrettanti murales sulle pareti esterne della case della frazione andando ad arricchire questo percorso artistico.

Marino Gabusi è originario di Belprato, ma è vissuto fin da piccolo a Lugano, in Svizzera. È lì che ha avuto modo di partecipare ad iniziative simili in diverse località montane elvetiche, ed ha pensato di portarla anche in Valle Sabbia, per la precisione a Belprato, un borgo montano, con antiche case, che si presta in modo particolare a questo genere di espressione artistica.

Con lui dalla Svizzera sono giunti 5 artisti che dal 15 al 17 agosto anno realizzato i loro dipinti. A loro si sono aggiunti Angela Cerqui, di Preseglie, l’apprezzato acquarellista Giovanni Masuno e naturalmente Marino Gabusi.
Altri due artisti hanno realizzato prima l’opera su un pannello e l’hanno donata per l’iniziativa: fra questi il noto pittore Eugenio Busi, di Bagolino, e un artista giapponese.

“Questa iniziativa è un impegno non indifferente per noi – riferisce la presidente della Pro loco Rossana Albertini –. Il nostro obiettivo è quello di creare questo percorso artistico che valorizzi il paese. Non è facile trovare artisti disponibili a realizzare gratuitamente un’opera, ma noi ce la mettiamo tutta. In cambio offriamo la nostra ospitalità per trascorrere qualche giorno nel nostro piccolo borgo montano”.

“Essendo un’iniziativa nuova per il nostro territorio – dice Marino Gabusi – si fatica a far comprendere lo spirito di questo progetto agli artisti locali, ma crediamo che in futuro anche persone del posto possano offrire la loro arte per questa iniziativa”.

Ci sono paesi che sono diventati famosi per i loro murales, e sono diventati un’attrazione turistica. Perché non potrebbe diventarlo anche Belprato?


In foto il dipinto donato da Eugenio Busi per “Belprato paese dipinto”
150821_BelpratoPaeseDipinto_EugenioBusi.jpg