Ragazzi in fattoria
di Aldo Pasquazzo

Fra le attività ricreative e didattiche svolte durante il Campus estivo di Storo, anche un’accogliente visita a una fattoria della zona


Da sei anni a questa parte, in questo periodo dell’anno,  dalle parti di Storo si tiene un campus estivo. Due settimane intense dove i protagonisti  sono una cinquantina di ragazzi  del posto di età compresa tra 5 e 12 anni.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16, viene svolta attività di gruppo in maniera coordinata.

Domenica Fusi è la referente e responsabile dell’iniziativa. “Il campus – dice la docente – ha un’impronta didattica e ricreativa tanto che la proposta comprende escursioni e dell’altro ancora”. Il più delle volte i ragazzi mangiano al sacco ma,  come ieri l’altro martedì, si sono invece soffermati in un ambiente dove l’accoglienza è di casa.

Stiamo parlando della  fattoria di Vito e Gigliola Lomoro & Ferrari, dislocata nella parte iniziale del conoide di Cà Rossa, dove oltre all’abitazione ci sono un’infinità di animali come capre, pecore, vitelli, pony, galline e conigli.

Ebbene,  dentro  quell’area  dislocata a due passi da Agri 90, l’intrattenimento – come del resto si era verificato anche dodici mesi fa - è riuscito perfettamente anche dal fatto che i Lomoro avevano predisposto un’accoglienza su misura sotto il porticato: un pranzo basato da alette di pollo ai ferri, pizzette a volontà, patatine, dolci e molte bibite.
“Un’ambiente - quello del campus - adatto e accogliente dove i leitmotiv è e resta quello di divertirsi in modo da  
imbattersi in conoscenze e  realtà diverse e nel contempo
apprendere anche qualcosa di lingua inglese in considerazione  che  al campus di quest’anno  erano presenti quattro docenti  americani” aggiunge Fusi.

Per gli accompagnatori, Francesco e Paolo figli, dei padroni di casa, hanno devoluto un piccolo segno a ricordo della loro presenza in valle.
“ Direi – aggiunge Francesco -  che è auspicabile  che l’iniziativa campus abbia a ripetersi anche nel 2016  e da  noi l’accoglienza  si ripeterà”.


In foto la visita alla fattoria Lomoro & Ferrari
150820Storo_campus_estivo.jpg