L'estate continua
di Davide Vedovelli

Una selezione di appuntamenti in Valsabbia e oltre per questa settimana post ferragostana dove non mancano le occasioni per uscire la sera


Ferragosto
da sempre fa da spartiacque segnando la fine dell'estate, sopratutto in Vallesabbia, dove l'arrivo dei primi temporali porta ad un abbassamento delle temperature e pantaloncini corti e T-shirt lasciano il posto a maniche lunghe e maglioncini. Si avvicina l'inizio della scuola e le giornate al lago con materassino e ombrellone rimangono un ricordo; ci si dà appuntamento al prossimo anno... stessa spiaggia stesso mare… scusate… stesso lago.

Per fortuna in tutta la valle e nella provincia è un fiorire di sagre, feste, appuntamenti che tengono compagnia fino ad autunno inoltrato, fino alla vendemmia, importante appuntamento che da sempre segna l'arrivo definitivo dell'autunno.

- Corimè in concerto
Questa sera a Roè Volciano presso il Parco del Chiese (retro centro commerciale Italmark – in caso di pioggia presso all'Auditorium di Via Verdi) si esibiranno in concerto i Corimè. Con i fratelli Giannone un ospite d'eccezione, il fisarmonicista Fausto Beccalossi. Proporranno brani tratti dall'ultimo disco e alcune pezzi degli album precedenti.
Ingresso gratuito.

 
- PASSI NELLA NEVE   
Ultimi appuntamenti con le “Narrazioni in cammino” di Passi nella Neve.
Martedì 18 agosto Roberto Mantovani proporrà SUL CONFINE. Narrazione che parte dal Passo del Tonale (m. 1.884) per andare al Passo dei Contrabbandieri (m. 2.680) e infine al Montozzo (m. 2.475 circa).
Roberto Mantovani è giornalista e storico dell’alpinismo, ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, ha lavorato presso ilMuseo nazionale della montagna, pubblicato una ventina di libri per vari editori, curato l’intera sezione alpinistica di tre successive edizioni della grande enciclopedia La Montagna (De Agostini). Si occupa inoltre di multivision, cinema, mostre, spettacoli teatrali, talk show, festival cinematografici legati alla montagna. Da quattro anni è collaboratore della trasmissione TGR Montagne di Rai2.
Ecco il programma:
Ore 8.30 salita al Passo Tonale in Cabinovia piazzale Cida, Pontedilegno
Ore 9.00 partenza dal Passo Tonale verso Passo dei Contrabbandieri
dislivello in ascesa 800 m. circa
arrivo previsto al Rifugio Bozzi (Montozzo) ore 13 circa
sosta e pranzo a carico dei partecipanti
partenza verso Case di Viso ore 14.30 circa
livello di difficoltà: medio con attenzioni da porre nelle zone del Passo dei Contrabbandieri
tempo stimato di percorrenza Tonale/Contrabbandieri/Montozzo 4 ore
arrivo a Case di Viso ore 16/16.30 circa
da Case di Viso transfer gratuito per Pontedilegno – zona cabinovia Piazzale Cida
In caso di maltempo verranno date comunicazioni alternative

informazioni e iscrizioni:
Pro Loco Ponte di Legno Corso Milano, 37
tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 331/7148895 info@prolocopontedilegno.it


- Musica folcloristica a Bagolino
Mercoledì 19 agosto il parco Naturalistico il Daino organizza “Musica folcloristica locale” con degustazione di prodotti tipici. Alle ore 21.00 Serata presso lo studio d’Arte Zanetti.


-  Ponte Caffaro By Night
Sabato 22 agosto a partire dalle 19.00 Ponte Caffaro by night, la manifestazione coinvolge tutto il paese, il quale sarà addobbato e animato dalla presenza di artisti di strada, bancarelle, trampolieri e giocolieri, serate di spettacolo di cabaret. Mostre artistiche. Nel campo sportivo sarà attivata un’area bambini con la presenza di gonfiabili, bay dance . ogni piazza sarà allestita e gestita in maniera diversa: Musica, musica live, gruppi spettacolo e molto altro.
Alle 22.30 Fuochi d’artificio concluderanno la rassegna Ponte Caffaro by night.

 Presso il Borgo San Giacomo cena Piatto unico del Borgo – Folk club-folk e Popular Music.

110724FuochidArtificio.jpg