Sinergie con la natura per il simposio di scultura
di c.f.

Da questo giovedì a sabato a Forno d’Ono scultori all’opera per l’annuale simposio organizzato dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa


Anche quest'anno La Bottega di Scultura di Pertica Bassa ripropone un’iniziativa che ha visto crescere nel tempo l’attenzione e la partecipazione.

Gli allievi-artisti della scuola, accompagnati dal loro maestro Abele Flocchini e con la qualificata presenza di colleghi amici della Bottega, realizzeranno le loro opere nello spazio antistante la sala polivalente di Forno d'Ono, a Pertica Bassa.

Saranno una decina gli scultori all’opera, da giovedì a sabato, dalle 8 del mattino a mezzogiorno e nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Alcuni sono allievi dei corsi di scultura organizzati dal sodalizio perticarolo, quasi tutti locali o dei paesi dell’alta Valsabbia.

Gli artisti lavoreranno all’aperto dando la possibilità al pubblico di assistere alla creazione dell’opera, partendo dal classico tronco e sviluppando la scultura fino a farle assumere la forma tale da catturare l'anima dell'oggetto pensato.

Il simposio di quest’anno ha come tema: “Sinergie”.
Questo tema intrigante porterà gli allievi-artisti ad esplorare, con la loro specifica sensibilità, la presenza di oggetti, cose o figure che si collegano a persone e situazioni, avendo come filo conduttore l’esperienza personale di queste “Sinergie” con la natura nella singola loro vita.

Le opere, domenica 16 agosto, alle 16, saranno posizionate nella loro sede definitiva, in località Arca dei Penser, ad Avenone.
L'Arca, già nei tempi passati, è stata vissuta con sacralità e rispetto, come un “santuario alpino” naturale, dove la gente raccoglieva lo spirito del tempo, sentendo fisicamente presenti altre vite: con questo stesso spirito la Bottega oggi porta il suo contributo.

In questa occasione sarà presente l’artista Giuseppe Rivadossi, noto e apprezzato scultore ed ebanista, famoso anche per i suoi mobili realizzati in forma artistica.
150812Simposio_di_Scultura.jpg