Un'ambientazione singolare per quello del Quadrel
di c.f.

A Gavardo il Presepio del Borgo del Quadrel è giunto ormai alla sedicesima edizione. La peculiarità di questo presepio sta nel fatto che ogni anno la natività viene collocata in scenari diversi.

A Gavardo il Presepio del Borgo del Quadrel è giunto ormai alla sedicesima edizione. La peculiarità di questo presepio sta nel fatto che ogni anno la natività viene collocata in scenari diversi (nella foto quello del 2005, in stile presepe napoletano).

Quest’anno l’ambientazione sarà di nuovo in montagna: a fare da sfondo alla scena saranno le montagne del gruppo dell’Adamello, uno dei più noti e caratteristici delle Alpi.
La prospettiva del magnifico gruppo innevato dell’Adamello è vista dalla Val di Genova, con in primo piano gli scorci tipici del paese di Pinzolo, la Pinzolo di una volta, quella oramai dimenticata, fatta di case tipiche montanare, ruscelli limpidi, versanti verdeggianti e con la semplice ma suggestiva vita contadina.
Grazie a un intenso lavoro, iniziato ai primi di novembre, i presepisti gavardesi, con la consueta passione ed entusiasmo, hanno allestito una scenografia magica, fatta di case, montagne e fiumi dove la natività fa bella mostra di sé in primissimo piano.

Come sempre il tutto è abbinato a giochi di luce, con l’alternarsi dell'alba e del tramonto, con la neve che scende copiosa, con i rumori del paese che si risveglia, e con un sottofondo di musiche natalizie.

Il presepio si estende su una superficie di 360 mq. , alla quale si aggiunge un punto ristoro, con dolci tipicamente natalizi, e la possibilità di un ampio parcheggio adiacente.

Come da tradizione l'inaugurazione avverrà la notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte, quando il parroco di Gavardo, don Giacomo, impartirà la benedizione.

Piccola novità quest’anno per quanto riguarda i giorni di apertura: rispondendo alla crescente richiesta di pubblico vengono prolungati fino al 13 gennaio.
Il presepio rimarrà aperto nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20. Nei giorni feriali solo nel pomeriggio dalle 15 alle 19.
Domenica 13 gennaio 2008, ultimo giorno di apertura, si potrà visitare dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 19. L’ingresso è libero.

1223gavardoquadrel.jpg