«Carissimo sindaco»
di Redazione

Una cinquantina le firme in calce ad una lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco di Gavardo. Tema i fumi delle Fonderie Mora, che continuano ad impensierire e a soffocare i residenti



Carissimo sindaco,  

Le scriviamo questa lettera per chiederle spiegazioni in merito alla situazione incresciosa creata dall'operato delle Fonderie Mora Spa.
La richiesta è rivolta al Primo Cittadino, quale tutore della salute dei tuoi cittadini e garante della legge, in quanto le sue affermazioni (cfr. quanto da lei riportato nel suo commento ad un articolo pubblicalo su vsn in data 19/6) e quelle del viecesindaco Bertoloni e dell'Ass.re Maioli in data 20/6 sono state smentite nei fatti.
Tanto è vero che il problema della Fonderia permane e pare non trovare una soluzione veloce.

In particolare si porta alla Sua attenzione quanto verificatosi nelle ultime settimane, che sono state insopportabili per i cittadini residenti nelle zone circostanti l'Azienda.
Rumore, nuvole di fumo, odore irrespirabile, polvere nera depositata ovunque, dentro e fuori casa. Tanto da dover essere costretti a rimanere chiusi nelle abitazioni con le porte e le finestre chiuse, senza la possibilità di usufruire dei giardini e delle pertinenze delle abitazioni.

Le sostanze, quali per esempio polvere nera, fuoriuscite dalla Fonderia, coprono l'altalena del giardino, i tavoli, le sedie... ed il resto costringendoci a pulire tutto, tutti i giorni se li si vuole usare!.

La situazione si è poi ulteriormente aggravata nella giornata del 30/07/2015 ancora alle 22.30, ove si percepiva un fortissimo odore di plastica bruciata.

Le ricordiamo che la suddetta Azienda durante la lavorazione immette nell'aria sostanze quali FENOLO - FORMALDEIDE - ALCOOL FURFURILICO - BENZENE ed anche PCB, sostanze dannose per la salute di tutti e difficilmente sopportabili a livello respiratorio ad una minima distanza.

Parliamoci chiaro la puzza di letame dà fastidio, ma non è irritante ...
Ma queste sostanze li tolgono il fiato.
Che farebbe se lei ed i suoi figli foste quotidianamente esposti e costretti a respirare tutto questo!!

Agosto è arrivato e come è ormai ben noto nemmeno questa volta il filtro "necessario a ridurre notvolmente le emissioni ed il ns. conseguente disagio" verrà installalo!

L'Azienda va avanti a tutto gas non curandosi minimamente degli altri e sembra che vada bene cosi!

Si rimane in attesa di Suo riscontro.

Gruppo di cittadini residenti nella zona limitrofa a Fonderia Mora

Seguono una cinquantina di fiorme e tre fotografie, che pubblichiamo anche noi.

150804_mora_4.jpg 150804_mora_4.jpg 150804_mora_4.jpg