A Prandaglio per la Festa dell'Ospite e della Madonna della Neve
di Cesare Fumana

Mescolanza di sacro e profano anche alla Festa dell'Ospite di Prandaglio, frazione di Villanuova sul Clisi, dove nel fine settimana si svolgerà la tradizionale festa estiva in occasione della Madonna della Neve


La devozione alla Madonna della Neve è molto viva anche a Villanuova, in particolare nella frazione montana di Prandaglio, dove per l’occasione viene organizzata una sagra estiva, che va sotto il nome di “Festa dell’Ospite”.

Ad organizzarla è come sempre l’associazione Amici della Madonna della Neve e la parrocchia di San Filastrio di Prandaglio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia.

La festa si svolgerà questo fine settimana nel cortile delle ex scuole elementari della frazione e prenderà il via sabato 1 agosto alle 14 con la gara di Trisacco per la quale sono annunciati ricchissimi premi. Alle 19 l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica e danze con la voce di “Fabio Carrera e la sua band”.

Domenica 2, al mattino, si terranno presso il santuario della Madonna della Neve due Messe: la prima alle 9 in ricordo del motociclista Simone Broli, morto lungo il sentiero che porta al santuario, e la seconda alle 11 solenne, dedicata alla Confraternita e agli ammalata con la partecipazione del Coro Giovani della parrocchia di Villanuova.
A mezzogiorno, per tutti i fedeli che avranno raggiunto il santuario, sarà offerto gratuitamente il pranzo con casoncelli al tartufo, torta, acqua e vino. Alle 14 è in programma una tombolata di beneficenza.

Alle 18 ci si sposta a Prandaglio per la serata di festa dove funzionerà lo stand gastronomico e alle 20.30 ci sarà l’esibizione del gruppo spettacolo Latino Americano “Brixia Dance School” che si alterneranno sul palco con la cover band “StaghenOut”
Alle 23 l’estrazione della sottoscrizione a premi pro parrocchia.

Mercoledì 5, nella ricorrenza liturgica della Madonna della Neve, presso il santuario sul monte Renico si terranno ancora le due Messe alle 9 e alle 11.
130923PrandaglioMadonnaDellaNeve.jpg 130923PrandaglioMadonnaDellaNeve.jpg 130923PrandaglioMadonnaDellaNeve.jpg