Vincenzo Regis, fenomeno «cult» della brescianità
di Cesare Fumana

Questo fine settimana doppio appuntamento valsabbino per l’intrattenitore che un anno fa ha spopolato sul web con esilaranti video sui vizi e virtù dei bresciani


Il “Non solo pota tour” di Vincenzo Regis
farà tappa questo fine settimana in Valle Sabbia: venerdì 31 luglio alle 21 a Vallio Terme, in piazza degli Alpini, e sabato 1, sempre alle 21 a Idro, sul palco di Crone (ingresso libero a entrambe le serate).

L’intrattenitore bresciano, originario di Bedizzole, ora residente a Desenzano del Garda, da un anno sta spopolando nei teatri e nelle piazze della provincia grazie alla notorietà acquisita tramite dei video dedicati al linguaggio bresciano, che sono diventati virali sul web. Il primo video dedicato al “pota”, il tipico intercalare bresciano, ha raggiunto oltre un milione e 400 mila visualizzazioni spontanee su YouTube. Grazie al tam-tam del passaparola i video sono arrivati anche altrove: su Facebock e WhatsApp e altri punti cardine dell’universo social.

Così Vincenzo Regis è diventato in breve tempo uno dei volti noti del Bresciano.

Oggi i suoi tour "Pota&dintorni" e "Non solo pota" 2014/2015 contano all'attivo più di 120 spettacoli con oltre 200.000 spettatori e il web lo ha consacrato con quasi 3 milioni di visualizzazioni ed oltre 30.000 fan che seguono la sua pagina Facebook.

Alle spalle ha una lunga gavetta fatta nelle radio e nelle discoteche, da dj e da speaker e questo lo ha aiutato a stare sul palco.
Il fenomeno è stato adocchiato anche dalla tv: Regis ha condotto uno  spazio su Teletutto e ha partecipato al laboratorio di Colorado, una trasmissione Mediaset che dà spazio ai talenti comici.

Regis è acclamato sul palco e benvoluto dai bresciani, che si sentono sì presi in giro, ma nella maniera giusta. Il pubblico in genere è eterogeneo: ci sono giovani ma anche meno giovani, e non mancano famiglie coi bambini. Tutti ridono e il successo è assicurato.
150730Vincenzo_Regis.jpg