Muscoline tricolore per i 90 del gruppo Alpini
di Cesare Fumana

Questo fine settimana le penne nere di Muscoline festeggiano i loro primi 90 anni di vita con una mostra, uno spettacolo in piazza e la consueta sfilata conclusiva per le vie del paese


Novant’anni di vita sono un bel traguardo e vanno degnamente festeggiati. A raggiungere questo tragurdo quest'anno è il gruppo Alpini di Muscoline, guidato da Francesco Folli, che per questo importante anniversario hanno predisposto un denso programma di eventi per questo ultimo fine settimana di luglio.

Il centro del paese si presenta interamente imbandierato pronto ad accogliere le penne nere della “Monte Suello” invitate a festeggiare insieme con i soci di Muscoline.

L’evento prenderà il via sabato alle 19 con il ritrovo presso la sede del gruppo; alle 19.20 l’Alzabandiera darà il via ufficiale alla manifestazione. Presso la sala civica “Don Milani” sarà inaugurata una mostra fotografica sui 90 anni di vita del sodalizio alpino. In serata, in piazza Roma, alle 20.30, dopo il saluto del capogruppo, i ragazzi del Grest intratterranno il pubblico con dei brani alpini. Alle 21.30 lo spettacolo teatrale “Qui tra le rocce e il cielo”, del Teatro Gavardo.

Domenica mattina alle 9.30 l’alzabandiera e l’onore ai Caduti presso il monumento di Castrezzone.
Alle 10 il trasferimento presso la sede degli alpini da dove alle 10.30 prenderà il via la sfilata per le vie del paese, con l’accompagnamento musicale della banda “Don A. Bersanini” di Muscoline.
Alle 11 la Messa nella parrocchiale e a seguire l’alzabandiera e l’onore ai Caduti al monumento di piazza Roma, con i discorsi ufficiali. Seguirà il pranzo alpino presso la sede.

Il gruppo di Muscoline è stato fondato nel 1925 sotto la sezione di Brescia, per passare in seguito alla sezione del Benaco, divenuta poi “Monte Suello” di Salò.
Attualmente il gruppo è guidato dal giovane alpino Francesco Folli, che con altri giovani alpini ha rilanciato l’attività del gruppo, tanto da meritarsi il premio sezionale “Italo Maroni” per essersi distinto lo scorso anno in attività sociali e di volontariato.
Fiore all’occhiello del gruppo è la sede, inaugurata nel 2001, in occasione dell’Adunata sezionale della “Monte Suello”, luogo di incontro e di socializzazione, messo a disposizione anche della comunità.
Attualmente il sodalizio conta 71 soci alpini e 16 amici.
150724Muscoline_SedeAlpini.jpg 150724Muscoline_SedeAlpini.jpg