Madonnari in piazza
di c.f.

Farà tappa domenica a Vallio Terme “L’arte sulle strade” – Concorso madonnari in tour, con artisti che in giornata realizzeranno le loro opere


“L’arte sulle strade” – Concorso madonnari in tour fa tappa domenica prossima, 26 luglio, a Vallio Terme.
Quella valliese è la sesta e penultima tappa della rassegna che si concluderà il 10 agosto a Toscolano Maderno, dopo aver toccato i paesi di Cignano, Sabbioneta, Montichiari, Castel Goffredo e Rivoltella.
L’appuntamento valliese è organizzato dalla Pro loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Si tratta di un concorso itinerante per madonnari, aperto a tutti gli allievi delle Accademie, Licei Artistici, Scuole di Madonnari, agli artisti di mestiere o dilettanti di età compresa fra i 18 e i 45 anni, che non abbiamo conseguito il titolo di Maestro Madonnaro, che prevede sette tappe in sette città diverse delle province di Brescia e Mantova, tra cui anche Vallio Terme.

Ogni località coinvolta ha scelto un tema a cui gli artisti dovranno attenersi, e in occasione del concorso saranno previsti eventi collaterali, dai corsi per bambini di “arte dei madonnari” a cortei storici e intrattenimenti musicali. Il tema di Vallio Terme è “Madonna del Manghér” in relazione al santuario settecentesco che le è dedicato, e che costituisce la maggiore attrattiva artistica della zona.

La manifestazione prenderà il via alle 9 sul piazzale degli Alpini (di fronte al municipio). Dalle 13 intrattenimento con “I Tiratarde” e area bimbi con giochi gonfiabili; alle 16 merenda per tutti i bambini e alle 18 la premiazione dei vincitori del concorso madonnari.

In concomitanza la Pro loco ha organizzato la Camminata di mezza estate in collaborazione con l’Avis di Gavardo.
Il ritrovo dei partecipanti è alle 8 sul piazzale degli Alpini, con possibilità di iscrizione in loco; pranzo a base di spiedo su prenotazione.

150723arteSulleStrade1.jpg 150723arteSulleStrade1.jpg