Gigi Bendotti è «andato avanti»
di Cesare Fumana

Lutto nella famiglia alpina della “Monte Suello” per la repentina scomparsa dell’ex capogruppo di Gavardo, a lungo vicepresidente della sezione salodiana dell’Ana


Saranno celebrati questo martedì 21 luglio alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di Gavardo, i funerali di Luigi Bendotti, morto domenica mattina all’ospedale di Gavardo, dove era ricoverato per una malattia che nel giro di un mese non gli ha dato scampo. Aveva 66 anni.

Gigi Bendotti è stato a lungo capogruppo degli Alpini di Gavardo, dal 1991 al 2005, e consigliere sezionale della Sezione Ana “Monte Suello” di  Salò, di cui per anni è stato anche vicepresidente.

Molto conosciuto e stimato non solo nel mondo delle Penne nere, a Gavardo, primo capogruppo non reduce, ha contribuito a incrementare l’attività sociale del gruppo, aprendo la sede del Monticello a varie iniziative del paese: il grest estivo dei ragazzi, l’accoglienza dei bambini di Chernobyl, la raccolta del Banco Alimentare, quella per la Scuola “Nikolajewka” di Brescia, la giornata della Protezione civile, gare sportive di marcia di regolarità, e molte altre iniziative che sono tuttora portate avanti dagli alpini gavardesi.

Alpino di vecchio stampo, celibe, a volte un po’ burbero e polemico, ma dall’animo generoso, è stato fra i più attivi nella costruzione del rifugio di Campei de Sima; attualmente era nella commissione preposta alla sua gestione.

La camera ardente è allestita presso la sua abitazione in via A. Gosa 101 a Gavardo. La veglia di preghiera si terrà questo lunedì alle 18.
150720GigiBendotti.jpg