Grafica pubblicitaria al Perlasca
di Ubaldo Vallini

L’idea č stata quella di dare risposta a pressanti esigenze del mondo giovanile, avanzate perň anche al mondo produttivo, e non solo quello valsabbino. Ecco che a Vobarno arriva un nuovo corso di studi dedicato alla grafica pubblicitaria.

L’idea è stata quella di dare risposta a pressanti esigenze del mondo giovanile, avanzate però anche al mondo produttivo, e non solo quello valsabbino. E’ nata così, in seno all’Istituto superiore di Valle Sabbia, la proposta di istituire a Vobarno un nuovo corso di studi dedicato alla grafica pubblicitaria.
Il Triennio offre a chi frequenta la qualifica di operatore grafico pubblicitario. Frequentando anche per i successivi due anni si ottiene il diploma di Tecnico della Grafica pubblicitaria che apre le porte ai corsi universitari ed offre piĂą sbocchi nel mondo del lavoro: design, animazione, arti visive...

“La massiccia concentrazione industriale che la Valle Sabbia possiede – ci ha detto il preside dell’Istituto superiore di Valle Alfredo Bonomi -, chiede alla scuola di essere palestra dell’ingegno per competere su mercati sempre più vasti. In questo contesto lo sviluppo delle potenzialità creative assume un ruolo fondamentale”.
L’hanno ben compreso anche gli industriali valsabbini che da qualche tempo hanno affiancato l’Istituto Perlasca nel favorire significative esperienze di alternanza scuola/lavoro. Un mondo produttivo, quello valsabbino, che dunque dimostra di aver ben compreso che è necessario investire nella creatività dei giovani per mettere in moto quel volano che permetterà di vincere le sfide del futuro.

Un impegno che non è certo passato inosservato e che costituisce riferimento per le sperimentazioni non solo a livello bresciano, ma anche lombardo e nazionale, tanto che alla fine della scorsa estate la sede di Idro ha ospitato l’ex Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer, venuto per sincerarsi di persona di come stanno andando le cose da queste parti: “non sono solo parole, è tutto vero” si era lasciato scappare l’ex Ministro.
Accanto all’Itis ad indirizzo meccanico ed informatico, la sede di Vobarno si arricchirà dunque di un corso dedicato alla Grafica, ampliando quel suo tratto caratteristico di “polo scolastico ad indirizzo tecnologico”.

Nella sede di Idro trovano invece posto l’Alberghiero, l’Istituto Tecnico Commerciale, il Liceo Scientifico e l’Oss (Operatori Servizi Sociali). Un’offerta formativa sempre più completa. “Il corso partirà se riusciremo a coinvolgere entro la fine di gennaio almeno 25 ragazzi – ci ha detto Bonomi -. Non dovrebbe essere un problema, visto che per un’alternativa, nello stesso indirizzo, gli studenti devono raggiungere Desenzano, Brescia o Palazzolo”.
1221VobaScuola.jpg