Preseglie avanti tutta
Dopo le iniziative della scorsa settimana dedicate all’energia alternativa e al risparmio energetico a Preseglie torna questo sabato l’appuntamento con la raccolta della carta da parte dei giovani del Crazy People.

Dopo le iniziative della scorsa settimana dedicate all’energia alternativa e al risparmio energetico a Preseglie torna questo sabato l’appuntamento con la raccolta della carta da parte dei giovani del Crazy People.
E’ infatti alla sua seconda edizione questa interessante iniziativa di un gruppo di ragazzi del paese che lo scorso 27 ottobre, durante “La prima giornata della Carta”, hanno raccolto ben 30 quintali tra carta e cartone. Per rendere più snello il lavoro, è stato distribuito tra le famiglie presegliesi un volantino in cui sono stati indicati i vari punti di raccolta individuati tra le vie del paese.
La speranza degli organizzatori è ovviamente quella di raggiungere e superare il precedente risultato e di dare il via ad un appuntamento fisso che periodicamente dia la possibilità a giovani e meno giovani di portare avanti un’idea di mondo più pulito e rispettato.

Ma non è tutto. Durante il Consiglio Comunale tenutosi mercoledì sera è stata approvata la convenzione fra comune e Asm per l’installazione di un impianto fotovoltaico presso gli edifici Comunali. I pannelli verranno posizionati sul tetto del Centro Servizi adiacente al municipio permettendo fin da subito al Comune di immettere nella rete elettrica del municipio e del Centro Servizi “energia pulita”. Le spese per l’acquisto, l’istallazione e la manutenzione dell’impianto saranno a carico dell’Asm che ne resterà proprietaria per tutta la durata del Conto Energia.
Per 20 anni, infatti, il Comune di Preseglie utilizzerà liberamente, senza alcuna spesa, l’energia necessaria per le proprie attività; la parte comunque prodotta dai pannelli ma non utilizzata verrà immessa nella rete elettrica e il gestore (Gse) la pagherà ad Asm.
Al termine dei 20 anni l’intero impianto verrà ceduto al Comune che potrà continuare ad utilizzarlo. Una semplice applicazione del Conto Energia se non fosse che Preseglie, oltre a non sostenere spese, potrà risparmiare per i prossimi anni l’equivalente della bolletta per la luce. Si stima che tale impianto produrrà circa 3000 KW/h annui.

A.C.
1221Preseglie.jpg