Piano di conservazione delle chiese delle Pertiche
di Cesare Fumana

Sarà presentato domenica a Pertica Alta il progetto “Costellazione Pertiche”, un piano di conservazione preventiva e di messa in sicurezza delle numerose chiese del paese


Per iniziativa del Comune di Pertica Alta e delle Parrocchie delle Pertiche, questa domenica 12 luglio alle 17.30, nella sala “Pos”, sarà presentato il progetto “Costellazione Pertiche”, un piano di conservazione preventiva e di messa in sicurezza delle numerose chiese dei paesi della Pertiche.

Si tratta di un progetto promosso con il Distretto culturale di Valle Sabbia e sostenuto dalla Comunità montana di Valle Sabbia, attraverso il bando di Fondazione Cariplo "Promuovere buone prassi di prevenzione e conservazione del patrimonio storico e architettonico", che finanzia il 60% delle opere.

All’incontro interverranno le architette Manuela Biffi e Ilaria Volta, che dal giugno 2013 si sono occupate del progetto, il sindaco di Pertica Alta Giovanmaria Flocchini e il parroco delle Pertiche don Lorenzo Emilguerri.

Il progetto è stato diviso in due fasi: la prima riguardante la ricognizione dello stato di conservazione degli edifici e delle opere d’arte contenute nelle 17 chiese delle Pertiche. La seconda l’identificazione di alcune priorità di intervento.
Le chiese delle Pertiche sono un importante patrimonio d’arte, in particolare per la presenza di alcuni affreschi e per gli altari lignei dorati dei Boscaì.

Sono state individuate quattro priorità di intervento: la chiesa parrocchiale di S. Marco in Livemmo (in particolare la sacrestia); la parrocchiale di Avenone che aveva subito danni dal terremoto; la chiesa di S. Lorenzo di Ono Degno; infine gli affreschi di S. Rocco a Livemmo.
Nell’incontro saranno presentati nel dettaglio gli interventi di restauro che probabilmente inizieranno dopo l’estate.
150710Livemmo-Chiesa-di-S.Marco.jpg 150710Livemmo-Chiesa-di-S.Marco.jpg 150710Livemmo-Chiesa-di-S.Marco.jpg