Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

La notte letteraria di Serle, il Festival Giallo Garda a Lonat, il  Buskers festival a Idro fra gli eventi segnalati dallo Spaccadischi per il secondo fine settimana di luglio

 

VENERDI' 10 LUGLIO:

 

- FESTIVAL GIALLO GARDA A LONATO
Giardini della Casa del Podestà, ore 20:30

Il Festival Giallo Garda fa tappa a Lonato per la presentazione del libro di Gabriella Genisi, Spaghetti all'assassina

Gabriella Genisi è nata a Bari. Ha inventato il personaggio del Commissario Lolita Lobosco, definita dalla critica la Montalbano al femminile e protagonista di cinque romanzi pubblicati da Sonzogno/Marsilio. Ha vinto numerosi premi letterari e alcuni suoi racconti sono presenti in antologie. I suoi libri sono tradotti all’estero e nel 2015 debutteranno sul mercato americano.
Di lei ha scritto Massimo Carlotto: Una delle scritture più interessanti del nostro Paese

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti del Festival:

www.festivalgiallogarda.it

 

 

- DUE PASSI CON DON CHISCIOTTE - NOTTE LETTERARIA a  Serle

continuano gli appuntamenti di Acque e Terre Festival

 

Ritrovo presso la Casa degli Alpini dell’Altopiano di Cariadeghe

Torna anche nell’undicesima edizione un Appuntamento ormai divenuto un classico di Acque e Terre: la notte letteraria di Serle, in programma venerdì 10 luglio a partire dalle 21.30 sull’Altopiano di Cariadeghe. Gli attori di Compagnia delle Muse (Simone Faloppa, Lorenzo Sperzaga, Daniele Sala, Davide Pini Carenzi e Nicolò Todeschini) saranno protagonisti di:

Due passi con Don Chisciotte e offriranno al pubblico alcuni momenti teatrali lungo il percorso tra i  boschi, in uno spettacolo itinerante per gruppi di 30 persone con partenza ogni 30 minuti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la Biblioteca di Serle (solo fino a giovedí 9 luglio); tuttavia, i posti disponibili sono in esaurimento.

In caso di maltempo, la notte letteraria verrà rimandata a venerdí 17 luglio.

 

 

SABATO 11 LUGLIO:

 

- DISKARIKE ROCK, Montichiari

Programma:

IKKEROSSE, con alla voce Sara Rossi, i monteclarensi CRIMEN e i GIURADEI come headliner. Cocktail bar a cura di B.Rain.

Sarà allestita inoltre una mostra fotografica sulla storia e l'ambiente monteclarense in collaborazione con lo studio fotografico Fotogek Fenaroli.

Apertura cucina 19:00, inizio concerto 20:30.

  

- IDRO BUSKERS FESTIVAL a Idro dalle ore 15:00 a mezzanotte

Variopinti, rocamboleschi ed emozionanti i Buskers sono artisti di strada
che, con i loro show, trasformano le vie del paese in un palcoscenico di bellezza e divertimento.
Musica, danza, teatro ...

Programma completo sul sito www.idrobuskersfest.it

 

DOMENICA 12 LUGLIO:

 

- MARIO BIONDI in concerto al Vittoriale per Tener-a-mente

 

Si conferma richiestissimo il concerto di Mario Biondi, che domenica 12luglio si esibirà al Festival del Vittoriale con “Mario Biondi Live 2015”. L’artista, in aprile, ha registrato il video del singolo “Love is a Temple” - con la regia di Gaetano Morbioli - proprio nel parco del Vittoriale, che per la prima volta è stato utilizzato come set per un video musicale.

Sul palco con Biondi ci saranno Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, Marco Scipione al sax e Fabio Buonarota alla tromba.

La capienza ordinaria è terminata, ma è possibile prenotare posti in piedi a 20 euro, iscrivendosi alla lista d’attesa tramite il sitowww.anfiteatrodelvittoriale.it.

 

- DISKARIKE ROCK a Montichiari

Sul palco principale si alterneranno DJ LAB e il "guru" dei dj afro funky DJ JOELE.

Per i più piccoli, all'interno del palaghiaccio verrà allestito uno spazio in cui potranno cimentarsi in laboratori verdi sul riciclaggio dei rifiuti e sulla conoscenza dell'ambiente.

Laboratori a cura di insegnanti e tecnici ambientali. All'esterno il Centro Ippico Il Monastero organizzerà brevi escursioni con i pony e il battesimo della sella. Durante tutta la serata saranno presenti clown e truccabimbi del gruppo Dutùr Kaos e per tutti prove di Capoeria grazie all'associazione cultural nacao capoeria con la partecipazione straordinaria del maestro Henrique Simoes Joao Paulo. Sarà allestita inoltre una mostra fotografica sulla storia e l'ambiente monteclarense in collaborazione con lo studio fotografico Fotogek Fenaroli.

Apertura cucina e inizio attività ore 19:00.

150709BUSKERS.jpg