Serata a tutto folk
di Fabio Borghese

Questo giovedì 9 luglio a Nuvolento, il calendario di Acque e Terre Festival propone un concerto dai ritmi inconfondibilmente folk, che vedrà protagonista il gruppo degli Alzamantes in All around folk


Giovedì 9 luglio alle ore 21.15,
il calendario di Acque e Terre Festival propone un concerto dai ritmi inconfondibilmente folk, che vedrà protagonista il gruppo degli Alzamantes in All around folk.

La serata si svolgerà al Parco Alpini di Nuvolento, in collaborazione con Ritminfolk e il Gruppo Alpini di Nuvolento, che proporrà uno stand gastronomico. Per raggiungere il luogo dello spettacolo, è consigliato utilizzare i parcheggi situati nella zona del Municipio di Nuvolento (piazza Roma e limitrofi), quindi proseguire a piedi per il Parco degli Alpini.

Gli Alzamantes sono “la folk rock band rivelazione che meglio rappresenta l’evoluzione del panorama Balfolk italiano” (Corriere della Sera, Bergamo).

All around folk sarà un concerto energico e prorompente, in cui le danze popolari italiani ed europee saranno riproposte insieme a suoni moderni e travolgenti. Gli Alzamantes proporranno uno spettacolo Balfolk, rock ma dal cuore folk e tradizionale: un viaggio che ripercorre tradizioni musicali e promette uno spettacolo tutto da ballare. Il repertorio etno-­‐musicale degli Alzamantes è vastissimo, e spazia dalle Pizziche Salentine alle Gighe Irlandesi.

Gli Alzamantes hanno costituito un’associazione culturale (Ass. Cult. Libero Contatto), per promuovere e valorizzare le realtà folk nel territorio lombardo fra i giovani e per sostenere le realtà emergenti della musica del vivo. Nella primavera del 2012, la band ha registrato il primo album, Eco di pagine, seguito da Tenetevi. Forte nel 2014.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Polivalente del Vecchio Mulino, Via Sant’Andrea n. 2.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
150708Alzamantes.jpg