Indagini accademiche sul patrimonio storico culturale
di c.f.

Il territori di Vobarno per due settimane a partire da oggi diventa un centro di ricerca di un gruppo di studenti universitari per valorizzare le sue peculiarità. Previsti incontri ed eventi per la popolazione


“Per un futuro economico del patrimonio storico culturale di Vobarno”. Si intitola così il progetto di ricerca sponsorizzato dall’associazione “Facciamo Rivivere Vobarno”, con il patrocinio del Comune con protagonisti gli studenti dell’Università di Padova, guidati dal professor Gian Pietro Brogiolo, che saranno a Vobarno dal 5 al 18 luglio per indagare il patrimonio storico culturale del paese, per conoscerlo, studiarlo e pensare a un futuro anche economico.

Il gruppo di universitari patavini si ritroveranno a studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare, fianco a fianco con la popolazione, per indagare il passato, leggere il presente e offrire spunti per lo sviluppo futuro del territorio.

Il tutto intersecando gli studi con una serie di incontri e sopralluoghi che si protrarranno fino a metà mese. Il primo è in programma questo martedì, 7 luglio: dopo il ritrovo all’incrocio dell’Agna, dalle 9.30 alle 16 ci si recherà nella riserva naturale Sorgente Funtanì per il laboratorio sugli antichi mestieri (il “pojat”) dedicato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Venerdì 10 dalle 21 appuntamento alla chiesa dei Santi Faustino e Giovita per il concerto del Corpo Bandistico Sociale «Beatles e dintorni», con un intervento del professor Brogiolo sulla ricerca in corso.

Sabato 11 invece, sempre alle 21, piazza Martiri della Libertà ospiterà un incontro con Elisa Zentilini su “Vobarno nell’epoca romana”, mentre domenica 12 alle 12.30 nell’ex canonica di Eno lo spiedo con polenta su prenotazione.

La settimana successiva, martedì 14 alle 17.30 l’incontro sarà ancora nell’ex canonica di Eno per una relazione sul risultato della ricerca. Mercoledì 15 alle 20.30 in piazza Martiri l’incontro su “La Corte vescovile a Vobarno nel 1200” a cura di Lucia Pasini. Infine, venerdì 17 alle 20.30, ancora in piazza Martiri, si tireranno le somme sul progetto.

In caso di pioggia gli incontri si terranno al teatro comunale.

110714VobarnoVeduta.jpg