Per mangiarti meglio: storie di cibo, donne e cucina
di Fabio Borghese

Il cibo, il tema di Expo, argomento intorno al quale ruotano le maggiori manifestazioni culturali 2015, fa capolino a Acque e Terre Festival con una conversazione fra l'attrice Lucilla Giagnoni e Anna Bogoni, direttrice di Elle a Tavola


Lunedì 6 luglio alle ore 21.15 presso il Cortile di Casa Mariani, a Calcinato, Acque e Terre Festival propone un appuntamento esclusivo con Lucilla Giagnoni e Anna Bogoni, Direttrice di Elle a Tavola, il food magazine di Elle dedicato al mondo della cucina e dell’arte della tavola.

Com’è noto, il cibo è l’argomento intorno al quale ruotano le maggiori manifestazioni culturali 2015, sulla scia di Expo, ma è anche e soprattutto uno dei modi con cui entriamo in rapporto col mondo intorno a noi. Mangiamo per vivere e al tempo stesso diamo vita a tutta una catena di scambi, elaborazioni chimiche per cui il cibo diventa parte di noi, costruisce i nostri tessuti, ci dà energia. Come mangiamo per vivere, così respiriamo per vivere: così facendo, partecipiamo del mondo che ci circonda, lo accogliamo e lo restituiamo “informato” di noi. E mentre espiriamo, possiamo compiere un’altra attività assai proficua: parlare, cioè raccontare.

Per mangiarti meglio è dunque un’insolita conversazione tra un’attrice e una giornalista. Un’attrice, raccontando storie, può far sorridere, pensare, commuovere. Una giornalista può suscitare domande, riferire curiosità. Insieme, in dialogo tra loro e con il pubblico, possono svelare con quali differenze l’uomo e la donna incontrano il cibo, come questo sia nutrimento, gioco, piacere, erotismo.

Una serata in cui Lucilla Giagnoni e Anna Bogoni tratteranno i grandi temi che emergono intorno al cibo, dal ruolo delle donne, alle nuove professioni, fino alle nuove politiche per la tutela della terra, tra sostenibilità e biodiversità, ma anche curiosità e piccoli segreti. In Per mangiarti meglio, cibo e racconto sono dunque intimamente legati: proprio mentre impariamo a mangiare, impariamo a parlare.

A guidare questo percorso di apprendimento è sempre una figura femminile, la madre, tanto che la prima lingua che apprendiamo attaccati al seno, è chiamata “la nostra Lingua madre”. È innegabile dunque che nutrire e raccontare siano due attività che rimandano a un universo femminile originario. Lucilla Giagnoni e Anna Bogoni guideranno il pubblico in un percorso alla scoperta di questo universo.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium don Bertini in piazza don Bertini. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In foto l'attrice Lucilla Giagnoni

150705Lucilla_Giagnoni.jpg