Al via la stagione dei saldi estivi
di Redazione

Da sabato 4 luglio in Lombardia il via ai saldi estivi. Adiconsum: Un Vademecum da leggere prima degli acquisti e un Gruppo Facebook di Adiconsum "Sos Saldi" per segnalare il mancato rispetto della normativa


La stagione dei saldi estivi in Lombardia scatterà sabato prossimo e si protrarrà per 60 giorni, fino all’1 settembre, come prevede la normativa regionale.

Invariate le regole principali:
•        in caso di mancato rispetto della normativa sui saldi (v. Decalogo Adiconsum allegato) rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l'accaduto sia alle sedi territoriali Adiconsum (indirizzi su www.adiconsum.it) sia al Gruppo Facebook di Adiconsum "SOS saldi";
 
•        il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), allariduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.
 
Due comunque sono le regole fondamentali per Adiconsum: 1) fare attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate; 2) diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale.
 
Ecco il Decalogo Adiconsum:
1.      Sull'oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d'origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;
2.      È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;
3.      Fate attenzione all'eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;
4.      Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;
5.      È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà  presentato in negozio;
6.      Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;
7.      Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;
8.      Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello);
9.      È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;
10.    Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso alle sedi territoriali Adiconsum (indirizzi su www.adiconsum.it) e al gruppo Facebook "SOS SALDI".
150702SaldiEstivi.jpg