«Pesca del sorriso» ai laghetti delle ferrate di Casto
di Federico Maifredi

Sabato 20 giugno, presso i laghetti delle ferrate di Casto, le canne da pesca sono state affidate anche alle mani dei ragazzi affetti da sindrome di down dell'associazione Asd Brixia Smile Onlus


Il Cral dell'Alfa Acciai spa di Brescia ha organizzato per questi ragazzi la "pesca del sorriso" all'insegna dell'amicizia e della solidarietà. Una ventina di neo pescatori ha accolto l'invito, e ognuno di loro, corredato di canna ed esche, è stato accompagnato da un volontario del circolo aziendale dell'Alfa Acciai di Brescia che l'ha seguito nel tentativo di catturare alcune trote Fario in questi specchi d'acqua, in un angolo di paradiso della nostra provincia.

A metà della pescata breve interruzione per fare una piccola merenda e a fine evento i ragazzi sono stati premiati con medaglia e un trofeo in ricordo della giornata passata in compagnia.

Vogliamo dare un messaggio alla nostra società che ancora oggi, pur tra proclami e belle parole, di fatto mette da parte il disabile; le iniziative concrete sono poche, molte chiacchiere e pochi fatti.
Questi ragazzi hanno pari dignità di persona, solo questo vogliamo dire: dobbiamo fare quanto più possibile per riconoscerli questa dignità.   

Il Cral dell'Alfa Acciai spa di Brescia ringrazia vivamente il sig. Tarcisio Zanetti e gli amici delle Ferrate di Casto per la loro collaborazione.

Speriamo di poter organizzare ancora una nuova  “pescata" in compagnia di questi ragazzi in mezzo alla natura in una zona bellissima della nostra provincia, dove giovani e meno giovani possono passare una giornata all'insegna del benessere e del divertimento.

Federico Maifredi
Cral Alfa Acciai Brescia


150623Casto_pesca1.jpg 150623Casto_pesca1.jpg 150623Casto_pesca1.jpg 150623Casto_pesca1.jpg