Convegno dei campanari
di Marisa Viviani

Che il primo convegno tematico sull'arte campanaria in territorio bresciano si svolga a Bagolino non stupisce, se consideriamo la prontezza con cui fu colta l'idea di ripristinare il sistema manuale di suono e recuperarne la tradizione nel proprio paese


Accadeva un anno fa; in capo a pochi mesi le campane riavevano le loro corde e una squadra di campanari venuti da varie parti della provincia di Brescia e di Bergamo ridavano voce e slancio non programmati ai magnifici nove bronzi alloggiati sul campanile della Chiesa di San Giorgio. Una risposta fulminea al bisogno di salvaguardare ciò che rischiava di andare per sempre perduto, e di riappropriarsi del proprio patrimonio storico e delle proprie tradizioni.

Così, per dar corpo e sostanza, e valore, ad una attività per molti assai lontana nel tempo o semisconosciuta, è nata l'esigenza di un approfondimento su alcuni temi indicativi del suono delle campane, ascoltando relatori competenti e incontrando campanari esperti provenienti da varie zone della provincia di Brescia e Bergamo, e auspicabilmente anche da altri luoghi dove il recupero dell'arte campanaria tradizionale è già avvenuto o si pensa di attuarlo.

Si terrà quindi nella Valle del Caffaro il Convegno dei Campanari, il cui annuncio per tutti gli appassionati del settore è dato oggi come nel lontano passato "voce ministralis et sonitu campanorum"; citazione dalle antiche pergamene, che ci ricordano come ogni evento di pubblico interesse veniva comunicato alla popolazione dalla voce dei banditori e dal suono delle campane.

Un notevole impegno, dunque, per un piccolo paese come Bagolino, una grande opportunità per tutti coloro che amano, ricordano o sono incuriositi dalle campane e vorrebbero saperne di più, dai relatori che ne parleranno, dai campanri che porteranno la loro esperienza, dalle campane stesse che faranno sentire il loro suono durante la giornata. Occasione da non perdere sarà non solo l'ascolto, ma anche vedere il funzionamento delle campane; sul sagrato della Chiesa Parrocchiale sarà infatti posato un castello di campane a vista, che saranno azionate dai campanari sotto gli occhi del pubblico.

L'Associazione Culturale Habitar in sta terra e la Parrocchia di Bagolino, organizzatrici del convegno, attendono quindi una grande partecipazione di appassionati dalla provincia, e soprattutto dalle zone limitrofe della Valle Sabbia e della Valle del Chiese.

Il convegno si svolgerà sabato 11 luglio dalle 8.30 alle 18.30, presso Oratorio e Parrocchia San Giorgio di Bagolino

Il convegno è promosso in collaborazione con Federazione Bresciana Campanari e Federazione Campanari Bergamaschi, con il patrocinio del Comune di Bagolino, dell'Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Brescia, dalla Fondazione Civiltà Bresciana, dal Museo Strumenti Musicali Liuteria Bresciana.

141125Bagolino_campanari1.jpg 141125Bagolino_campanari1.jpg