La riviera di Salò nella Grande Guerra
di Cesare Fumana

Ancora pochi giorni per visitare la mostra di cimeli storici e filatelica organizzata a Salò dal Circolo Filatelico-Numismatico di Salò nelle salette Vantini del municipio


Sta riscontrando un grande apprezzamento di pubblico
la mostra storico filatelica “La riviera di Salò nella Grande Guerra” organizzata a Salò dalla Circolo Filatelico-Numismatico della cittadina gardesana.

La mostra è allestita nelle Salette Vantini del municipio, di fianco alla sala dei Provveditori, ed espone numerosi cimeli relativi al Primo conflitto mondiale appartenenti ai soci del circolo e ad altri appassionati di storia.

Si va dall’abbigliamento dei soldati, agli elmi, cappelli, le munizioni e le armi (fucili, baionette, proiettili, bombe a mano, sciabole, ecc), vessilli, materiale di casermaggio e per la sussistenza (gavette, borracce, lattine di latta, ecc.), materiale sanitario, e tutto ciò che era necessario per la vita in trincea.

Non mancano le cartoline spedite dai militari alle famiglie, una raccolta di copertine della “Domenica del Corriere”, monete e banconote del periodo dei paesi in guerra, fregi, croci e medaglie al valore, alcune fotografie e mappe militari, e molto altro ancora.

Fra le curiosità una vetrinetta dedicata a cimeli, decorazioni, medalie, appartenuti a Gabriele D'Annunzio, uno dei più ascoltati intellettuali inteventisti dell'epoca.

Prezioso anche l’opuscolo realizzato da Oreste Cagno, che presenta attraverso le cartoline e gli annulli postali civili e militari la dislocazione dei reparti militari nella zona del Garda.

Più di duemila persone hanno già visitato la mostra e più di 1400 hanno apposto la loro firma sul registro della mostra; tanti anche gli stranieri che hanno espresso apprezzamento per la ricca collezione di cimeli esposta.

La mostra, inaugurata il 24 maggio scorso, nel centesimo anniversario dell’inizio della Prima guerra mondiale, rimarrà aperta fino a domenica prossima, 21 giugno, con i seguenti orari: giorni infrasettimanali dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
150618SaloMostraGrandeGuerra1.jpg 150618SaloMostraGrandeGuerra1.jpg 150618SaloMostraGrandeGuerra1.jpg