E ...state a Gavardo
di EnneEmme

Fine mese ricco di appuntamenti a Gavardo. In calendario attività per tutti i gusti: incontri tematici, visite e attività sportive


Partirà martedì 16 giugno il torneo di calcetto a cinque giovanile organizzato dall’oratorio S. Filippo Neri di Gavardo.
Giunto alla sua sesta edizione, il “Torneo dell’amicizia” vedrà affrontarsi squadre di diverse categorie divise per età: pulcini (8 – 9 anni), esordienti (10 – 11 anni), giovanissimi (12 – 13 anni), allievi (14 – 15 anni).

Le partite si giocheranno nei seguenti giorni:
martedì 16, sabato 20, domenica 21, martedì 23, sabato 27, domenica 28.
Le finali si svolgeranno invece martedì 30 giugno.
A conclusione dell’evento ci sarà una “pastasciuttissima”, e durante tutte le serate sarà in funzione, oltre al bar dell’oratorio, uno stand gastronomico per spettatori e atleti.

Mercoledì 17 giugno, dalle 10 alle 11.30
, presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia, si rinnova l’iniziativa “Mercoledì al museo”.
Ci saranno giochi e attività per i più piccoli, mentre le mamme potranno recarsi al mercato per curiosare fra i banchetti.
Il servizio è gratuito per i bambini con meno di 5 anni, per i più grandi il costo è di 2 euro.

Giovedì 18, all’auditorium “Cecilia Zane”
, sarà la volta dell’incontro “La centrale idroelettrica di Edolo”, ciclo dedicato alla scienza e tecnica della produzione di energia elettrica organizzato dal gruppo Avis Gavardo.
Relatore della serata sarà l’Ing. Renato Pini, progettista della centrale di Edolo.

Legato a questa iniziativa, sabato 20 è stata organizzata una visita guidata alla centrale con pranzo e visita nel pomeriggio al Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo.

Il weekend che va da venerdì 19 a domenica 21
vedrà in programma una serie di iniziative volte a celebrare il 90esimo anniversario della fondazione del Gruppo alpini di Sopraponte.
Sarà una tre giorni di festa con concerti, caroselli, fanfare e sfilate.

Il Cai Gavardo propone per domenica 21
giugno un’escursione ai Laghi di Mignolo ((1990 mt. – tempo totale: 6 ore – difficoltà E – dsl: 800mt) con partenza alle 7.30, mentre per domenica 28 giugno una gita a Porte di Stabio (2505 mt – tempo salita: 4,30 ore – difficoltà E – dsl: 1200mt), con partenza alle 6.30.

Sabato 27 giugno invece l’immancabile festa della contrada di Caderusso (Sopraponte) con la rassegna “Caderusso in festa”: stand gastronomico in funzione durante la sera e concerto di Charlie Cinelli.

1008GavardoAerea.jpg