Presi con la droga, ma i genitori li difendono
di Fabio Borghese

Un episodio che ha lasciato allibiti gli stessi Carabinieri intervenuti per una rissa in un locale dove giovanissimi già ubriachi erano alterati anche dal fumo di cannabis. È successo a Moniga del Garda


I militari della Compagnia di Salò
anche questo fine settimana hanno svolto specifici controlli nei pressi alcuni locali notturni della zona: locali rinomati che richiamano numerosissimi giovani avventori, molti anche minori, dediti purtroppo all’abuso di alcol e droga.

Proprio nei pressi di uno di questi locali, a Moniga del Garda, l’attenzione è rimasta alta anche a seguito di una rissa segnalata da alcuni residenti e che ha visto coinvolti tre giovanissimi in corso di identificazione. Qui i militari si sono trovati davanti ad orde di giovanissimi, molti già ubriachi, tra nuvoloni di fumo di cannabis e musica alta.

Sono entrati in azione i cinofili i cui abili cani hanno da subito “annusato” numerosi ragazzi, poi perquisiti e trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish. Molti altri invece sono riusciti per tempo a disfarsi dello stupefacente che è poi stato rinvenuto in vari punti nelle pertinenze del locale.

Circa 30 grammi sequestrati tra marijuana hashish e anche cocaina, alla fine saranno sei i ragazzi segnalati quali assuntori di stupefacenti. Un giovane è stato invece trovato in possesso di un coltello a serramanico e denunciato per la violazione della legge sulle armi.

Allarmante in alcuni casi la reazione dei genitori giunti sul posto a prelevare i figli. In due casi, infatti, avrebbero lamentato il loro disappunto verso i Carabinieri, difendendo i figli e accusando i militari di eccessiva rigidità, sminuendo il consumo di un innocuo spinello. 

«Non avete altro da fare che prendervela con un ragazzo per uno spinello! – sono stati i commenti dei genitori nei confronti dei militari –. Nemmeno avesse con sé un chilo! Rovinare un giovane per così poco…»

E poi si fa un gran parlare di “emergenza educativa”!
150614_Moniga_droga.jpg