Il legno racconta
di Redazione

Sarà inaugurata questa domenica al Borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro la mostra delle opere realizzate dagli allievi dei corsi promossi da Legno e Identità


L’associazione culturale Legno e Identità ha organizzato nei mesi scorsi dei corsi di scultura, al quale hanno partecipato diversi “artisti in erba”.
Ora le opere realizzate durante i corsi saranno esposte nella mostra “Il legno racconta”, che sarà inaugurata questa domenica, 14 giugno, alle 17 presso la scuola del legno nel Borgo di San Giacomo a Ponte Caffaro.

Saranno esposte le opere sia degli allievi del corso di scultura sia di quelli del corso di restauro del legno.

L’inaugurazione sarà anticipata alle 16 dalla presentazione della relazione conclusiva sul progetto Yep con la presentazione
dei dati raccolti sulle attività lignee presenti sul territorio interessato dal progetto.

Il progetto si è sviluppato su due filoni: il primo quello della ricerca della attività legate al legno e alla sua lavorazione sia in ambito artistiche sia artigianale (scultori, falegnami, lavorazione del pellet, ecc.) che ha censito una quarantina di attività fra la Valsabbia e l’Alto Garda.

Il secondo filone ha visto l’organizzazione di eventi rivolti ai giovani dove sono stati proposti dei laboratori di scultura e di lavorazione del legno, ma anche di musica con strumenti ad arco.
Fra gli eventi a cui Legno e Identità ha partecipato rientra anche la Fiera di Gavardo, con tantissime persone che si sono fermate ad ammirare gli artisti impegnati nella scultura.

Il progetto ha avuto una durata di tre mesi ed ha riscontrato molto interesse.
150613_legno_e_identita.jpg