Vigili... sui mezzi pesanti
di Redazione

Cronotachigrafi al setaccio sulle strade della Valle Sabbia, con gli agenti dell'Aggregazione valsabbina impegnati a Vestone, Lavenone, Barghe, Preseglie, Odolo e Roè Volciano. Con qualche sorpresa



Camionisti spagnoli, rumeni, ma anche nostranissimi valsabbini e bresciani. Tutti accomunati dal mancato rispetto delle norme che prevedono precisi tempi di guida e di riposo al volante dei bestioni della strada, con conseguente diminuzione dei margini di sicurezza per tutti quanti.

Una cinquantina i mezzi pesanti controllati dagli agenti dell'Aggregazione valsabbina, che hanno riscontrato, appunto, il frequente "vizietto" di rimandare i previsti riposi giornalieri o settimanali a tempi successivi, incappando così nei relativi verbali.

In un caso, che ha riguardato un camionista napoletano, è stata ritirata anche la patente, in quanto il tachigrafo, evidentemente per sua deliberata volontà, era addirittura sprovvisto di relativo foglietto.
Altri, come un camionista spagnolo, al rimprovero per il mancato riposo, hanno raccontato dell'iposizione di ritmi di lavoro illegali da parte dei datori di lavoro.

In un caso, relativamente ad un autista bresciano con autoarticolato, addirittura mancava l'assicurazione.
Sarebbero risultate tutto sommato regolari le altre dotazioni controllate: gomme, revisioni, patenti.

150611_Vigili_camion.jpg 150611_Vigili_camion.jpg