Ponte Caffaro, Protezione civile in festa
di Lorenzo Bacchetti

Venerdì e sabato sera il gruppo dei volontari di Protezione civile della frazione lacustre bagossa organizza una festa per rilanciare il volontariato


“Due giornate importanti a Ponte Caffaro, venerdì 12 e sabato 13 giugno per rilanciare il volontariato”. Questo dice Aurelio Bolandini collaudatissimo e grande presidente della locale squadra di Protezione civile, che nel prossimo fine settimana ha organizzato la festa del sodalizio.

Ripercorrendo alcune tappe del gruppo che nel lontano 1994 si chiamava Antincendio boschivo, per passare nel 2001 a Protezione civile, vanno ricordate le molte presenze sul territorio, come l’esercitazione svoltasi domenica scorsa, 7 giugno, in Gaver a compimento del corso di ricerca persone organizzato dal Soccorso alpino, e le numerose partecipazioni a servizi d’ordine, al terremoto a Pompegnino del 2004, ad altri impegni nella salvaguardia del territorio per risolvere le varie problematiche locali: attività ordinarie nel territorio del Comune bagosso e limitrofi con la partecipazione per ben due volte alla trasmissione di promozione turistica Mela Verde.

E non si può dimenticare poi la famosa data del gennaio 2013, quando un masso cadde in prossimità della Rocca d’Anfo, dove gli angeli di Ponte Caffaro scesero in campo sin dal primo giorno, per poi concludere con la riapertura della SS 237 del Caffaro, vigilando sulla Rocca e facendo da supporto tecnico per la sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità delle persone che quotidianamente si recavano al lavoro e per gli studenti che fin dal primo mattino dovevano traghettarsi con l’unico mezzo a disposizione per raggiungere le scuole.

Così, a compimento del dovere e “mai stracc”, oggi si trovano con la loro squadra ben strutturata, con 22 volontari tutti specializzati con specifici corsi di formazione e  aggiornamento a festeggiare il sodalizio: un modo anche per autofinanziarsi e di  potenziare il proprio organico.

Questo il programma: venerdì 12 giugno a partire dalle 19 fino alle 20 happy hour; dalle 21 in poi serata con  dj Catta presso la sede degli alpini con servizio bar attivo.

Sabato sera a partire dalle 19 con una gustosa Polenta Tiragna con fagioli anche da asporto “che solo maestri polentèr locali sanno fare”.
Per proseguire con la serata danzante con i Moby Dik in concerto e musica revival.

Per prenotazioni: cell. 3480316543.
                                                      
130126_Anfo_Volontari_02.jpg 130126_Anfo_Volontari_02.jpg