Darzo senz'acqua, ordinanza del sindaco
di Redazione

Turinelli: «Siamo già all'opera per risolvere il problema, nel frattempo chiediamo di utilizzare l'acqua solo a scopo domestico»



Succede spesso, soprattutto con l’arrivo della stagione più calda. Il nuovo sindaco da una parte vieta l’uso per scopi non domestici, dall’altra studia soluzioni definitive

«Dovremmo essere riusciti a venire a capo del problema, avendo individuato più di una falla nella rete idrica.
Nei prossimi giorni interverrà una ditta specializzata per la ricerca e la risoluzione del guasto. Stiamo facendo il possibile per poter risolvere in maniera tempestiva il problema che sappiamo ha causato non pochi disagi alle famiglie» dichiara Luca Turinelli, neoeletto sindaco di Storo, a proposito dei problemi di approvvigionamento idrico che hanno colpito alcune case dell’abitato di Darzo.
 
Da qualche settimana infatti la parte più vecchia dell’abitato di Darzo (in particolare via Al Rio, via delle Piane Lunghe, via delle Piane Corte e via Dante) è stata attanagliata dal problema dell’assenza di acqua per buona parte del giorno.
Numerose le telefonate giunte sia all’ufficio tecnico comunale che al consigliere delegato per la frazione di Darzo Fabio Marini.

«Sappiamo che anche le amministrazioni precedenti hanno dovuto fare i conti con il problema dell’approvvigionamento idrico, che puntualmente accompagna l’arrivo della stagione calda. – prosegue il sindaco – La nostra intenzione è quella di agire celermente e possibilmente di risolvere il problema in maniera definitiva. Chiediamo collaborazione anche da parte della popolazione, appellandoci a senso civico e di responsabilità nell’utilizzo dell’acqua».

Attraverso un’ordinanza, emessa l’8 giugno dal sindaco, si dispone infatti che nell’abitato di Darzo l’acqua potabile venga utilizzata esclusivamente per necessità domestiche, vietandone l’uso per altri scopi (irrigazione orti, riempimento piscine, etc).
Nella stessa si avvisa inoltre la popolazione che le operazioni di verifica della funzionalità dell’acquedotto potrebbero comportare interruzioni nell’erogazione di acqua.

.fonte: comunicato stampa


150610_darzo.jpg