Robin Hood della Valle Sabbia
di val.

Sono una cinquantina, animati da tanta passione e da competenza per uno sport che affonda le radici molto indietro nel tempo. Sono gli arcieri della Compagnia 04Achi “Valle del Chiese” che dal 1996 raggruppa i tiratori valsabbini.

Sono una cinquantina, animati da tanta passione e da competenza per uno sport che affonda le radici molto indietro nel tempo.
Sono gli arcieri della Compagnia 04Achi “Valle del Chiese” che dal 1996 raggruppa i tiratori valsabbini. A distinguerli la gran voglia di coinvolgere nuovi adepti, soprattutto giovanissimi, per insegnare loro una disciplina individuale che richiede doti di coordinazione motoria, concentrazione, “occhio” e capacità di decidere in pochi attimi.
Il tutto condito da un ferreo regolamento, necessario anche e soprattutto per non farsi del male.

Un'altra caratteristica, non certo secondaria, è quella dello stare insieme in allegria e spesso all’aria aperta.
La prossima occasione per farlo sarà una cena in programma per il prossimo sabato a Sabbio Chiese e sarà il momento di far il punto sull’andamento del sodalizio e sulla partecipazione dei soci alle numerose gare in programma per il prossimo anno.

“Cominciamo ad essere in tanti ed è questo il motivo per il quale abbiamo deciso di organizzarci meglio – ci ha detto Raffaele Balzarini, presidente del sodalizio da circa un anno e punto di riferimento, insieme al segretario Enrico Boffelli, dell’intero gruppo -. L‘idea è quella di partecipare come Compagnia alle varie gare nei campionati Provinciale, Regionale, Italiano e casomai ci riuscissimo anche a quello Mondiale. Allo stesso tempo riteniamo di fondamentale importanza il coinvolgimento dei giovani e degli appassionati anche nelle attività non agonistiche. Il modo migliore per riuscire a fare entrambe le cose, agonismo e non agonismo, è quello di adottare un sistema rapido ed efficiente di comunicazione fra i soci”.

Ed ecco allora l’idea di indicare un gruppo di referenti che possano in caso di bisogno informare o chiedere pareri a tutti quanti. Meglio ancora del sito internet che ad ogni modo è già scritto nel futuro del sodalizio.
“Il problema sono soprattutto le iscrizioni al calendario delle gare – ci dice Balzarini -: ci sono i nominativi da raccogliere, le iscrizioni da versare in anticipo e l’obbligo di prenotare tre mesi prima e sono on-line. Mica è uno scherzo”.
Nel panorama delle manifestazioni agonistiche dedicate al tiro con l’arco, il sodalizio valsabbino è chiamato a fare la sua parte gestendo la logistica di una gara di Battuta al Parco La Fratta a Sabbio Chiese, la prima del Circuito Provinciale Bresciano, valevole per la qualifica al Campionato Italiano del 2009, che si svolgerà il prossimo 27 gennaio.
1217Achi04b.jpg