L'esecutivo di Storo secondo Cortella
di Aldo Pasquazzo

«Un tantino sindacocentrica» così viene definita dal capogruppo di “Crescere Insieme”, Claudio Cortella, in minoranza, la Giunta storese del sindaco Turinelli 


Quanto al presidente del Consiglio e alla sua vice, Angelo Rasi ed Ersilia Ghezzi, le minoranze si sono astenute.
Il colloquio è avvenuto al telefono, con l’architetto che si trovava per lavoro ad una settantina di chilometri da Storo.

«Rasi è molto conosciuto anche per il suo passato di capo stazione della Benemerita Arma carabinieri, quando praticava quel delicato esercizio qui a Storo – rammenta l’architetto ora all’opposizione -. Ora, pur vivendo a Ponte Caffaro, è anche presidente dell’Associazione carabinieri in congedo del Chiese. La Ghezzi, pur non essendo eletta, si era spesa per noi candidandosi in passato in due occasioni. Noi stessi l’avevamo delegata nell’ambito del cda di Villa San Lorenzo».

Però architetto, non li avete votati,
«Ribadisco niente da dire su entrambi. Anzi, ottime persone. Sarebbe bastata una telefonata informativa per dare il nostro consenso. In quelle ore ci eravamo incontrati e sentiti, ma mai nessuna anticipazione. Sarebbe bastato un riferimento circa le intenzioni che si andavano delineando e ambedue avrebbero avuto il nostro consenso».

Circa l’astensione su Turinelli invece?
«Anche quello era un atteggiamento non rivolto alla persona, ma solo tecnico. Poi anche lui come Giovanelli qualche delega più degli altri se l’è tenuta. Aggiungo. Se l’avvocato lo crederà opportuno avrà tutta la nostra collaborazione. Pure l’esperienza e conoscenza sulle varie problematiche gli saranno fornite, se lo dovesse richiedere».

Che opposizione andrete a fare Cortella?

«Come già anticipato in ambito consiliare sia dal collega Adriano Malcotti sia da Riccardo Giovanelli in rappresentanza di “Crescere Insieme“ e “Fare“ terremmo un atteggiamento leale, rispettoso e di collaborazione. Una opposizione costruttiva insomma».

Cortella si spieghi meglio.
«Turinelli e i suoi assessori saranno valutati per quanto andranno a fare. Inoltre sappiamo altrettanto bene che sia la vice sindaco Loretta Cavalli sia Narciso Marini vantano esperienze e capacità avendo per il passato lavorato con noi. Quindi sono persone concrete e credibili. Vedremo».

In foto: angelo Rasi; Ersilia Ghezza.

150607_Angelo_Rasi.jpg 150607_Angelo_Rasi.jpg