Braccato dai cani
di val.

Ferito, con lacerazioni e fratture, un maschio di capriolo è stato rinvenuto nel greto del torrente che attraversa la riserva naturale del Parto della Noce, sulle montagne di Vobarno. Non è sopravvissuto


L’animale è stato trovato da un escursionista nei giorni scorsi, recuperato e portato in paese a Vobarno nell’ambulatorio del dottor Cristian Colombo, il veterinario che per altro si occupa anche della conduzione della riserva stessa.

Il dottore ha prestato le prime cure, ma le ferite causate da una probabile caduta dalle rocce si sono dimostrate letali.
Lesioni che interessavano in modo evidente la coscia posteriore destra ed il cranio dell’animale, che per di più aveva la febbre.
Condizioni piuttosto critiche che in poco tempo ne hanno causato il decesso.

La vicenda è stata prontamente segnalata agli uomini del servizio Ittico Venatorio della Provincia, che non hanno potuto far altro che prendere in consegna l’animale per lo smaltimento.

Nel tentativo di ricostruire quello che poteva essere successo, si è saputo che il giorno precedente al ritrovamento del capriolo ferito nella zona si era presentato un cacciatore in cerca del suo segugio.
Non è da escludere, quindi, anzi è probabile, che a causare la caduta del capriolo dalle rocce nel torrente, un maschio di circa tre anni fino a quel momento in ottime condizioni fisiche, sia stata proprio una muta di cani.

Capita troppo spesso,
anche quando le femmine stanno allevando i propri cuccioli, che seguaci di Diana poco attenti alla preservazione della specie e senza scrupoli si diano a questa forma proibita di caccia.

E se le Guardie li trovano?
«Li devono cogliere col capriolo nel bagagliaio dell’auto perché le conseguenze possano essere importanti – ci dicono gli esperti -. Per la muta dei cani lanciata fuori tempo la multa prevista è di soli 30 euro».

Altra causa della caduta dalle rocce
e quindi della morte del capriolo potrebbe essere il combattimento con i maschi rivali per la difesa del territorio. Un’alternativa che però appare assai meno probabile.


150607Capriolo.jpg