24h di basket, la tradizione continua
di Alessandro Davini

Tra sabato 6 e domenica 7 giugno avrà luogo la classica kermesse che funge da sigillo alla stagione del Basket Vobarno


Una stagione che si può catalogare come “record”, per risultati sportivi raggiunti, per numero di squadre, per collaborazioni con le realtà vicine che sembrano foriere di ulteriori soddisfazioni.

Nel corso dell’annata sportiva 2014-2015, infatti, il Basket Vobarno ha schierato tre formazioni di minibasket in tutte le categorie di età, mentre nel basket giovanile sono stati disputati i campionati Under 13, Under 14, Under 15 e Under 19 maschili e il campionato Under 14 femminile. Tutte le nostre squadre si sono distinte anche se una citazione particolare la meritano le ragazze della Under femminile di Paolo Gatti e Andrea Bertaboni che sono riuscite a entrare nelle prime 16 formazioni lombarde, eliminate solo dalla forza del Basket Costa, in predicato di diventare campione nazionale di categoria.

Durante la 24h tutti i nostri ragazzi e ragazze avranno modo di sfoggiare le loro capacità in completa libertà e divertissement: sono infatti in programma incontri con genitori, con squadre di pari età e anche un succoso torneo notturno a premi di 3c3: e quando si dice notturno lo si intende nel vero senso della parola dato che avrà luogo dalla una di notte alle sette del mattino di domenica!
Tutte le partite in calendario meriterebbero una citazione ma crediamo che, in forza dei nomi e della tradizione, l’attesa più trepida verta sulla sfida del mattino di domenica tra i Bostone Celtics e gli Eridio Lakers, quando gli spiriti di Magic, Kareem,  Larry Bird e Kevin McHale aleggeranno nel Palasport di Vobarno. Menzione doverosa anche per il gran finale dove le vecchie glorie di Gardone VT sfideranno i pari categoria di Vobarno.

Lo stand gastronomico funzionerà a pieno regime per tutta la durata della 24h, anche durante la notte dato il contemporaneo svolgimento del torneo di 3c3.
Dopo la chiusura, tutti i partecipanti potranno ritemprarsi con un buon piatto di spiedo e polenta, in omaggio alle migliori tradizioni valsabbine.

Questo il calendario ufficiale delle gare:

Ore 15.00    U14 femminile vs Genitori
Ore 16.30    Triangolare Scoiattoli con Vobarno – Idro – Sabbio
Ore 17.30    Triangolare Aquilotti con Vobarno – Salò – Prevalle
Ore 19.00    Triangolare Esordienti con Vobarno – Paitone – Salò
Ore 20.30    Triangolare U15 maschile con Vobarno – Ghedi – Gardone VT
Ore 22.00    Padenghe vs Salò (1^ divisione maschile)
Ore 23.30    Vobarno vs Gavardo (Under 19 maschile)
Ore 01.00    Torneo 3c3 a premi
Ore 07.00    Eridio Lakers vs Bostone Celtics
Ore 08.30    Gavardo vs. Rezzato (Under 17 femminile)
Ore 10.00    Vobarno vs. Gardone (Under 14 maschile)
Ore 11.30    Triangolare U13 maschile con Vobarno – Gardone VT – Real Basket Mazzano
Ore 13.00    Vobarno vs Gavardo (Under 14 femminile)
Ore 14.00    Vobarno vs Gardone VT (Vecchie Glorie)
Ore 15.00    Chiusura manifestazione
Ore 19.30     Spiedo su prenotazione (presso stand gastronomico)

Vi aspettiamo numerosi, purtroppo anche quest’anno non abbiamo SKY, avendo quest’ultima optato per la più economica – in termini di esborso di diritti TV – finale di Champions, seppure dopo molti tentennamenti.

20150316_191031.jpg