Roè Volciano senza amianto
di c.f.

L’amministrazione comunale di Roè Volciano sta raccogliendo le adesioni per lo smaltimento di materiale in fibrocemento contenente amianto per spuntare un prezzo agevolato per la bonifica


Una legge regionale obbliga aziende e privati a smaltire entro il 16 gennaio 2016 strutture in amianto di propria proprietà. Si tratta in genere di tetti e coperture per le quali bisogna rivolgersi a ditte specializzate.

Per venire incontro ai cittadini che devono svolgere queste bonifiche, l’Amministrazione comunale di Roè Volciano ha pensato di raccogliere le richieste di più persone interessate, in modo da interpellare una sola ditta per spuntare un prezzo agevolato.

«Al fine di affidare queste operazioni ad una ditta specializzata nel settore – si legge nell’avviso pubblicato in questi giorni dal Comune –, che beneficiando delle economie di scala possa elaborare l’offerta economica più conveniente, si invita ogni singolo cittadino interessato a comunicare entro e non oltre il 31 luglio 2015 all’Ufficio Tecnico comunale il quantitativo di materiale che ha necessità di smaltire (espresso in metri quadrati mq); in ogni caso, la manifestazione di interesse non vincolerà all’adesione».

Una volta raccolte le adesioni, l’Amministrazione comunale interverrà esclusivamente come aggregatore delle richieste dei privati e individuerà tramite indagine di mercato il miglior offerente.

Successivamente, ogni singolo interessato si potrà rivolgere alla ditta aggiudicata sia per le pratiche amministrative sia per le operazioni di rimozione e smaltimento.

Il costo dello smaltimento resterà comunque a carico dei richiedenti che, però, potranno beneficiare di costi vantaggiosi e saranno sollevati da incombenze burocratiche.

«Crediamo sia un'occasione per togliere dal paese questo pericoloso materiale per noi e per il futuro dei nostri figli e nipoti – è l’invito del sindaco Katia Vezzola –, puntando ad un'operazione il più economica possibile prima che lo smaltimento diventi obbligatorio».
091215Amianto01.jpg