«La Guerra Bianca in Adamello»
di Redazione

Questo sabato sera a Vallio Terme il secondo evento della rassegna “Vicende e memorie della Grande Guerra” con Piergiorgio Cinelli, Ivana Gatti e Marco Remondini


Nuovo appuntamento questo sabato sera, 30 maggio, a Vallio Terme della rassegna “Vicende e memorie della Grande Guerra”.
Sul palco allestito sul piazzale degli Alpini alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo “La Guerra Bianca in Adamello”, con Piergiorgio Cinelli, Ivana Gatti e Marco Remondini (ingresso libero).

Si tratta di è uno spettacolo culturale, storico e musicale dove in un’armonia di parole e canzoni s’intreccia la storia del Monte Adamello, ricordando le prime storiche ascese, le leggende di streghe e diavoli, scritti poetici dedicati al Monte, fino ad arrivare ad accenni sulla Grande Guerra ed entrare nella storia della Guerra Bianca, che ha avuto come uno dei palcoscenici il monte Adamello, per chiudere con l’emozionante atmosfera creata dalla lettura delle lettere dal fronte e della “Preghiera dell’Alpino” sulle note del “Silenzio”.

Piergiorgio Cinelli narra, suona e canta avvincenti pagine di storia del Monte Adamello e della Guerra Bianca, accompagnate dalla voce della cantautrice Ivana Gatti, con le affascinanti atmosfere create dal violoncello e dal sax del maestro Marco Remondini.

Proporranno una rivisitazione personale dei tradizionali canti di montagna e degli alpini: - di Cinelli: Le striè - Alpen Reggae - Ninna nanna del malghese - L’Alpino; - canti tradizionali: Quel mazzolin di fiori - La montanara - Sul Cucuzzolo della montagna - Stelitus Alpinis - Improvviso - Signore delle cime - Vecchio scarpone - La guerra di Piero - Il testamento del capitano - Sul cappello - Adamello.

Su uno schermo scorreranno filmati a tema e originali sugli Alpini durante la Guerra Bianca in Adamello.

Dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con specialità locali preparate dai ristoranti “Locanda Ferandi” e “Il Mirto” e dal bar “Oliver”.
150530_PiergiorgioCinelli.jpg