Sul Besume, per ricordare
di val.

Domenica prossima appuntamento numero 43 alla chiesetta eretta dagli Alpini sul Monte Besume, a Provaglio Valsabbia, in memoria dei Caduti di tutte le guerre



Il programma prevede il raggruppamento dei partecipanti nella frazione Arveaco di Provaglio, nel piazzale di fronte al Bar Agol, per le 9 e 30. Di lì la partenza per il Monte Besume, con la possibilità di affrontare un tratto del tragitto su navetta.

Alle 11 la messa, celebrata da don Franco Bresciani presso la chiesetta sul Besume.
A seguire, i partecipanti potranno liberamente sostare per un pic nic al sacco.

Per l'occasione sarà presente anche la banda musicale "San Gottardo" di Barghe.

La manifestazione viene organizzata dagli Alpini insieme al Comitato Monte Besume e al neonato gruppo Anpi di Provaglio Valsabbia.

Alla base dell'ultima salita per il Monte Besume, fino a qualche anno fa, il Comitato organizzava sotto i tendoni una grande festa.
Era l'occasione per ritrovarsi uniti nel ricordo di quei tragici eventi alla maniera valsabbina: davanti ad uno spiedo, allegramente, per segnare il tempo della vita che continua nonostante tutto, anche grazie a quell'eredità di sacrificio e di morte.

Da qualche tempo le restrizioni normative di tipo igienico sanitario - e la poca volontà da parte di alcuni amministratori di concedere delle deroghe in merito - hanno interrotto questa sana pratica che faceva parte di una sorta di elaborazione del lutto.
E' un vero peccato, ma ci si arrangia col pic-nic.
 
0529ProvaglioBesume.jpg