Occhio al controllo
di Redazione

Dal primo giugno di quest'anno tutti i prodotti chimici (miscele e sostanze) devono essere classificati con la nuova etichettatura e devono essere accompagnati dalla nuova SDS (Scheda dati di sicurezza)


Tutte le aziende che utilizzano prodotti chimici sono dunque invitate a richiedere ai produttori/fornitori le nuove schede dati di sicurezza (SDS) o la dichiarazione che il prodotto non è pericoloso.
Le nuove schede dati di sicurezza sono inoltre indispensabili per la stesura del documento di valutazione del rischio chimico (titolo IX D.I.gs 81/08).

Ricordiamo che, in caso di ispezione, (ASL, ARPA) l'azienda che non ha le nuove schede rischia pesanti sanzioni.
L'azienda dovrà almeno dimostrare di aver richiesto ai fornitori tali schede.CLP - Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele

Perchè
Il regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio) adegua la precedente normativa UE al GHS_(Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite volto a individuare le sostanze chimiche pericolose e a informare gli utenti di questi pericoli.

II GHS è stato adottato da molti paesi in tutto il mondo
e ora viene utilizzato anche come base per le norme nazionali e intemazionali in materia di trasporto di merci pericolose.

da Sicurezza e Igiene del Lavoro - Sabbio Chiese

150527_gestione_rischi.jpg