L'oro bianco di Darzo
di Redazione

Anche l’associazione La Miniera di Darzo aderisce con alcune iniziative alla VII Giornata Nazionale sulle Miniere in programma il prossimo fine settimana


L’associazione La Miniera di Darzo ha promosso alcuni appuntamenti per celebrare la VII Giornata Nazionale sulle Miniere, una iniziativa nata per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico che ricorre l'ultimo fine settimana di maggio.

Questo mercoledì 27 maggio, dalle 14 alle 15 a Storo, presso Scuola primaria (via S. Floriano 57), si terrà la presentazione dei risultati del percorso didattico "La Scuola incontra La Miniera. Sulle tracce della barite”,realizzato con gli alunni delle classi quarte (sezione A e B) nel corso dell'anno scolastico 2014/2015.

Inoltre sabato 30 maggio alle 20.30 a Tesero, nella sala conferenze "Luigi Canal", ci sarà la proiezione del documentario "L'estrazione della fluorite sul monte Prestavel", a cura della Fondazione Stava Onlus, in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino.
L'appuntamento rientra nelle attività di divulgazione del progetto "Sottosopra" che ha visto come protagonisti tre territori trentini distanti tra loro, quali Darzo (Valle del Chiese), l'Argentario (Trento) e Prestavel (Val di Fiemme), uniti dalla stessa esperienza: la crescita e poi il tramonto della locale industria estrattiva.

L'Associazione di promozione sociale La Miniera, nata in seno alla Pro loco di Darzo, intende recuperare, conservare e rendere fruibile il ricco patrimonio culturale, materiale ed emozionale scaturito dalle attività industriali minerarie dell’estrazione e della lavorazione della barite, ribattezzata “Oro bianco di Darzo”.

150407Miniere-Darzo1.jpg