Ricordando la guerra 15/18
di c.f.

Una conferenza, una mostra e una cerimonia nel fine settimana a Prevalle per la commemorazione della Prima guerra mondiale 1915/1918


A Prevalle per il centenario dell’inizio della Grande Guerra, hanno unito le forze l’assessorato alla Cultura, l’associazione Combattenti e Reduci e le associazioni d’arma del paese per organizzare un evento degno di nota.

Il via sarà dato alle 17.30 a Palazzo Morani, sede del municipio, per una conferenza dati titolo: “Singole vite e fatti mondiali: spie, armi, letteratura nel centenario della Grande Guerra”, a cura della prof.ssa Alessia Biasiolo, storica, vice presidente della sezione di Brescia del Nastro Azzurro, che si intervallerà con i canti della Grande Guerra eseguiti dal coro “La Fornasina”, di Prevalle.
Sempre a Palazzo Morani sarà inaugurata una mostra dedicata al primo conflitto mondiale, con cimeli raccolti fra i cittadini prevallesi: cartoline, medaglie, armi, munizioni, libri, fotografie d’epoca, vestiario, tessere dei combattenti, gavette, materiale sanitario, e altro ancora.

Ci saranno anche i pannelli degli alunni della scuola primaria di Prevalle che hanno partecipato a un concorso indetto dalla Prefettura sulla Prima guerra mondiale.

Per chi ha prenotato, nell’ambito dell’Open day della biblioteca, ci sarà l’opportunità di gustare una cena a base di spiedo.

Domenica 24 maggio alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di S. Zenone, sarà celebrata una messa in suffragio dei Caduti della Grande Guerra.
Seguirà una commemorazione civile con un corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti, dove si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro, l’appello e infine i discorsi delle autorità. Saranno presenti anche gli alunni della scuola che leggeranno i loro pensieri sul progetto svolto per il concorso relativo alla guerra.

A tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio una cartolina con il canto “La leggenda del Piave” e l’elenco di tutti i Caduti prevallesi.

150523Prevalle_GrandeGuerra.jpg