«Chiuso fra cose mortali»
di Redazione

Si mostra particolarmente suggestiva la proposta di uno spettacolo itinerante nel borgo di Forno d'Ono, a Pertica Bassa. L'appuntamento è per il tardo pomeriggio di domenica 24 maggio



Si tratta di uno spettacolo itinerante tra le vie di Forno d'Ono.
Perchè possa essere gustato appieno, l'organizzzazione ha previsto la partenza a gruppi di 20 persone massimo ogni mezz'ora, a partire dalle ore 18.

«Chiuso fra le cose mortali, letture teatrali in ricordo della prima Guerra Mondiale» è il titolo dato all'iniziativa, per la quale si sono unite le forze dell'Amministrazione comunale, quelle della Commissione Cultura e Museo e quelle della Compagnia teatrale Il Servomuto.

Conviene prenotare, chiamando Lorena al 348 5804906 oppure Romina al 339 4823082 ogni giorno dopo le 18.

Dalla locandina:
«Ogni popolo andava con una fiaccola in mano per le strade d'Europa. E ora c'è l'incendio».
Con queste parole Jean Jaurès riassume in maniera semplice ma esaustiva i meccanismi, le scelte politiche, le tensioni che condussero, tra il 1914 e il 1918, l'Europa alla guerra e quindi sull'orlo della distruzione. Quella che infuriò in quegli anni fu la prima guerra combattuta interamente su scala industriale e mondiale, la guerra con il maggior numero di morti mai registrato, tra civili e soldati, la guerra più distruttiva mai conosciuta fino ad allora.

Partendo da un'accurata ricostruzione storica del periodo, lo strumento teatrale analizza specificamente ia guerra combattuta sul fronte italiano a partire dall'anno 1915.

Utilizzando fonti letterarie, bibliografiche, documentali ed epistolari, si prova a ricostruire un'immagine credibile della guerra, di chi l'ha combattuta, di chi è tornato per raccontare e di chi non ha potuto farlo.

Quanto di ciò che accadde in quegli anni ancora ci parla?
Cosa condividiamo con i milioni di uomini e donne che presero parte all'azione? Come partire da quella consapevolezza per evitare che la guerra torni a flagellare l'Europa e il mondo?


150522_forno.jpg