Vicende e memorie della Grande Guerra
di c.f.

Una serie di eventi dedicati al ricordo della Prima guerra mondiale in una rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale di Vallio Terme che costellerà l’intera estate del paese termale valsabbino.


“Vicende e memorie della Grande Guerra” è il titolo di una rassegna che prenderà il via sabato sera a Vallio Terme, dedicata al ricordo del primo conflitto mondiale, organizzata dall’Amministrazione comunale di Vallio Terme.

Questo sabato 23 maggio, nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale (24 maggio 1915), si terrà un concerto del Corpo Bandistico di Vallio Terme, diretto dalla maestra Daniela Gozzi, con la rievocazione dei fatti storici della Grande Guerra affidati alla voce narranti di Paolo Maggi. Parteciperanno, in via straordinaria, alcune voci del Gruppo Alpini di Vallio Terme.

Il concerto sarà preceduto da una cerimonia civile in ricordo dei Caduti, con il ritrovo alle 18.45 sul piazzale della Chiesa parrocchiale, l’alzabandiera, l’onore ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro al momumento ai Caduti.
Seguirà un corteo fino al piazzale degli Alpini, per l’omaggio al monumento ai Caduti Alpini.
Alle 20.45 il concerto bandistico con la partecipazione degli alpini che canteranno dei brani della Grande Guerra.

Nel corso della serata saranno consegnate le borse di studio anno per l’anno scolastico 2013/2014.
Dalle 19, presso il piazzale degli Alpini funzionerà uno stand gastronomico con specialità locali cucinate dai locali del paese: i ristoranti “Colle Sant’Eusebio” e “Il Mirto” e il bar “Centrale”.

Durante l’estate valliese, particolarmente ricca di eventi e manifestazioni, proseguirà anche la rassegna dedicata al centenario della Grande Guerra.
100701VallioBanda.jpg 100701VallioBanda.jpg