Con gli Alpini sui luoghi della Grande Guerra
di c.f.

Anche la sezione “Monte Suello” di Salò ha predisposto due iniziativa, in Valsabbia sul monte Stino e sull’Alto Garda a Passo Nota, per ricordare il centenario dell’inizio del primo conflitto mondiale



Il centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale è un anniversario al quale non potevano mancare gli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò. Non per celebrare una guerra – come ha ricordare il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero – ma per ricordare quanti cent’anni fa si sacrificarono nel compimento del loro dovere verso la Patria. Per questa occasione la “Monte Suello” ha deciso di organizzare due pellegrinaggi sezionali, sui luoghi del territorio della sezione interessati dall’evento bellico: per la Valsabbia sul monte Stino a Capovalle e per l’Alto Garda a Passo Nota a Vesio di Tremosine. I due pellegrinaggi si svolgeranno nella mattinata di domenica 24 maggio, ma saranno anticipati sabato 23 da due serate culturali.

A Capovalle l’evento è organizzato dal locale gruppo alpini in collaborazione con il Museo Reperti Bellici, e prevede sabato pomeriggio alle 15 delle attività rivolte ai bambini presso il museo, mentre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista ci sarà il concerto del coro “Le Rocce Roche”, diretto dal maestro Giambattista Tura.

Domenica mattina gli alpini e quanti vorranno partecipare all’escursione sono attesi alle 8.30 al rifugio di Monte Stino. Da qui partirà il pellegrinaggio lungo un sentiero panoramico che consentirà di visitare le trincee e le postazioni militari risalenti al primo conflitto mondiale. Un percorso di circa 2 ore e mezza, adatto a tutti. Alle 11.30 il ritrovo presso la chiesetta alpina da dove partirà una sfilata, accompagnati dalla fanfara alpina “Valchiese” di Gavardo, fino alle postazioni di artiglieria dove si terrà la cerimonia commemorativa. Nel pomeriggio alle 14.30, la fanfara proporrà un concerto. Per chi volesse c’è la possibilità di pranzare presso il rifugio. Nell’occasione il Museo Reperti Bellici sarà aperto dalle 14 alle 17.30.

Per l’Alto Garda, sabato 23, alle 21, presso la sala dei Congressi di Limone sul Garda, si terrà lo spettacolo teatrale “La guerra negli occhi”, di John Comini, con Andrea Giustacchini del Teatro Gavardo, accompagnato dal coro “Monte Pizzocolo”, di Toscolano Maderno.

L’escursione-pellegrinaggio di domenica prenderà il via alle 7 da Vesio fino a Passo Nota (ritrovo alle 6.45 al parcheggio in località Pertica). Giunti al rifugio Pedercini, ci sarà una sfilata fino al cimitero militare di Passo Nota per l’alzabandiera e alle 11.30 la messa in suffragio dei Caduti della Grande Guerra. Presso i rifugi dei Gruppi di Pieve e Vesio di Tremosine ci sarà la possibilità di pranzare. Nel pomeriggio alle 15 sarà proposto un breve itinerario storico-culturale guidato sui luoghi della guerra.

Info su www.montesuello.it
140625CapovalleMonteStinoTrincee.jpg