24 maggio a Villanuova
di c.f.

Domenica sera una cerimonia civile e il concerto della fanfara alpina “Star of Alps” per la commemorazione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima guerra mondiale a Villanuova


Si svolgerà domenica sera a Villanuova sul Clisi, nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo conflitto mondiale, una cerimonia commemorativa per ricordare questa data storica per il nostro Paese.

L’iniziativa vede coinvolte l’amministrazione comunale e le associazioni d’armi, con in testa il locale gruppo Alpini, per “ricordare il sacrificio di tanti giovani che sacrificarono parte della loro vita combattendo sui fronti di battaglia; molti di loro persero anche la vita”.

Il programma della serata prevede il ritrovo alle 20 in piazza Marconi antistante la chiesa di  San Matteo, a quel tempo la chiesa parrocchiale del paese, dove molto probabilmente tutti i soldati, prima di partire per il fronte, si recarono a pregare.

Alle 20.30 prenderà il via il corteo, accompagnati dalla fanfara alpina “Star of Alps”, che seguirà per via Bianchi, piazza Donatori di Sangue, via Zanardelli e via Legnago.
Giunti al monumento ai Caduti, si terrà l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro, la lettura di una poesia e i discorsi ufficiali.

Sempre in corteo, si percorrerà il viale XXIV Maggio fino a giungere in piazza Roma, dove la fanfara alpina eseguirà un piccolo concerto di brani risalenti alla Prima guerra mondiale.

Lungo via Legnago e al parco del IV Novembre saranno posti dei lumini votivi alle steli che ricordano i Caduti villanovesi.
Gli organizzatori invitano i ragazzi delle scuole e la popolazione a partecipare.
110926Villanuova40esimoFanfara1.jpg 110926Villanuova40esimoFanfara1.jpg